Politica
4 Agosto 2019
Flash-mob in piazza Municipale. Mantovani accende i riflettori anche sul campo nomadi e sulla situazione di Mizzana: “Non tutti sono in grado di governare, ma tutti siamo capaci di capire chi lo fa per interesse”

“Mai più Bibbiano”: la ‘luce’ del M5S percorre lo scalone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

di Cecilia Gallotta

“Mai più Bibbiano”. Sui recenti e drammatici fatti della cittadina reggiana, il Movimento 5 Stelle non intende oscurare la luce. Questo il significato delle candele accese sullo scalone del Municipio nel flash-mob di sabato sera, che nelle intenzioni ha voluto essere in tutto e per tutto apartitico, nonostante anche la presenza dell’assessore Balboni, che ha precisato “di essere qui non per rappresentare l’amministrazione, ma a titolo personale”.

“Alcune settimane fa sono andato con Giorgia Meloni proprio a Bibbiano – racconta Balboni – e ho conosciuto i genitori di alcuni bambini”. Ciò che l’assessore all’ambiente descrive come un “dramma e dolore indescrivibile, quello percepito dai loro racconti”, l’ex candidato sindaco Tommaso Mantovani definisce “la punta di un iceberg, di un sistema che sta rivelando elementi inquietanti, e di cui il welfare dovrebbe e potrebbe costituirne un’eccellenza”.

Di eccellenza Mantovani ne parla anche riferito a Ferrara, non mancando di citare via delle Bonifiche e “uno sgombero che andava fatto, date le condizioni che abbiamo constatato nel sopralluogo che abbiamo effettuato – afferma – ma continueremo a monitorare lo stato dei nuclei familiari trasferiti”.

Una situazione analoga, anche se “di inferiore interesse mediatico” riferisce Mantovani, è quella di Mizzana, in via Due Abeti, nella quale “da tempo abbiamo individuato una ‘zona franca’ di discariche abusive, in cui è evidente che abita qualcuno: a seguito di due segnalazioni fatte in questi anni, Hera arriva, toglie un po’ di roba, e il giorno dopo ci si trovano subito dei panni stesi. Quello che non abbiamo capito è se sono presenti dei minori”.

Un argomento al quale verrà dedicata la giornata del 7 settembre, illustra l’ex candidato pentastellato, in cui vi sarà uno “statuto epidemiologico’ per vedere come lavorano gli psicologi, in relazione con gli altri enti, anche grazie alla presenza di due giudici che fino a poco tempo fa nessuno voleva ascoltare”, come riferisce Mauro Impalato.

La buona notizia è che “nella giornata di ieri si è costituita una commissione regionale che indagherà sugli affidi indetti dal Tribunale dei Minorenni di Bologna” riporta Mantovani, secondo cui la fiducia nei servizi sociali “è un segno di civiltà che non va tradito, e che non bisogna abbandonare di fronte a chi continua a lavorare con passione e onestà”. Perché, citando Tucidide, “non tutti siano in grado di governare, ma tutti siamo capaci di capire chi lo fa per interesse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com