Cronaca
20 Luglio 2019
Svolta nel cold case sul giovane 21enne: chiuse le indagini nei confronti di due ex carabinieri e di un idraulico. L'avvocato della famiglia: “È un primo passo, questa volta c'è la volontà di andare fino in fondo”

Tre persone sono indagate per l’omicidio Minguzzi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Pier Paolo Minguzzi

La procura di Ravenna ha notificato tre avvisi di chiusura indagini nei confronti di tre persone diverse, ritenute coinvolte nell’omicidio del 21enne Pier Paolo Minguzzi, avvenuto nel 1987.

Minguzzi, che in quel periodo faceva il carabiniere di leva a Mesola, era uno studente universitario, figlio di una famiglia di imprenditori di Alfonsine di Ravenna, e venne sequestrato la notte del 21 aprile del 1987 mentre stava tornando a casa, dopo aver riaccompagnato la fidanzata. Probabilmente venne ucciso la notte stessa. Nei giorni successivi la famiglia ricevette la richiesta di pagamento di un riscatto da 300 milioni di lire. Il 1° maggio, però, il corpo senza vita di Minguzzi venne ritrovato legato a un’inferriata nel Po di Volano, in località Ca’ Rossa a Codigoro.

Gli indagati sono tre, due dei quali sono ex carabinieri che all’epoca erano in servizio ad Alfonsine: si tratta di Orazio Tasca, 54 anni e Angelo Del Dotto, 56 anni. Il terzo indagato è l’idraulico Alfredo Tarroni, 63 anni.

Per gli inquirenti – le indagini sul cold case, coordinate dalla procura, sono seguite dalla squadra Mobile di Ravenna e dallo Sco di Roma – devono rispondere di concorso in sequestro di persona a scopo di estorsione, omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere.

“È un primo passo – commenta l’avvocato Paolo Cristofori del Foro di Ferrara, che assiste la famiglia di Minguzzi -. Sta a significare che questa volta c’è la volontà di arrivare fino in fondo dopo 32 anni per avere giustizia per la famiglia e per Pier Paolo. La nostra fiducia cresce”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com