Lettere al Direttore
2 Luglio 2019

Erba sui muri della Cattedrale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Congratulazioni Matilde, 110 e lode

Congratulazioni a Matilde Totti di Argenta, di anni 22 che ieri si è laureata presso l’università degli studi di Bologna, Campus Cesena in Scienze e tecniche psicologiche con 110 e lode. Tante congratulazioni da Nicoletta, Marcella, Marino, Paganelli, familiari e...

Ringraziamenti alla Medicina di Gruppo di Codigoro

Gentile Direttore Zavagli e Spettabile Redazione, Chiedo ospitalità al vostro Giornale perché vorrei esprimere il mio più sincero e profondo ringraziamento a tutti i professionisti della Medicina di Gruppo di Codigoro. Un pensiero speciale va al dottor Riccardo...

Zona Est tra topi, area sgambamento e inciviltà

In esito alla mozione del consigliere Cusinato, mi sorgono alcuni dubbi. Vorrei che venissero meglio definiti i confini del quartiere via Frutteti, visto che abito in fondo a via dei Cedri e ho notato, da alcuni mesi, la presenza di topi nel mio giardino (cacche)....

Inizia la scuola e spariscono le bici

Buongiorno, lunedì 16 settembre primo giorno di università a Bologna per mia figlia (e per tanti altri studenti) ma subito la bella sorpresa di aver già una bici in meno in famiglia causa furto subito nei pressi della stazione di Ferrara dove gentili ed ignoti...

Via Vallelunga tra criminalità e viabilità

Ci sta che sia un momento sfortunato, nella vita accadono; tuttavia quando i problemi si mettono in fila uno dietro l’altro, è evidente che si sono messe le condizioni perché potessero succedere. Il fatto che succedano tutti in una volta dipenda anche dal caso, ma...

In quanto a offerta turistica questo non è certo il periodo migliore per Ferrara.

Palazzo Schifanoia chiuso.

Nessuna mostra al palazzo dei Diamanti.

Cattedrale chiusa per restauri. I turisti desiderosi di ammirare la splendida facciata romanico gotica devono accontentarsi di un enorme telone che, per quanto suggestivo di elementi architettonici del protiro e di echi musicali, non basta a procurare l’emozione estetica dell’originale.

Tuttavia, ci si può consolare con una piena fruibilità del lato meridionale della cattedrale ammirabile dal Listone, dove insiste (è proprio il caso di dirlo) la Loggia dei Merciai, splendido esempio quattrocentesco di loggia adibita a spazio commerciale addossata ad una chiesa (alcuni sostengono si tratti di una persistenza unica al mondo).

In realtà, per gli amanti dell’arte, la facciata meridionale sfoggia anche due splendide logge medioevali, una romanica ed una gotica, ricche di straordinari dettagli architettonici.

Ed è davvero un peccato che proprio attorno a uno dei capitelli romanici più belli , alla confluenza di due arcatelle romaniche – raffigurante due animali affrontati con con zampe intrecciate e teste retrospicenti – un foltissimo, esteso e inopportuno ciuffo d’erba circondi la meraviglia architettonica datata al 1135.

L’erba che cresce sui muri della cattedrale o di antichi monumenti (se ne vedono esempi anche sui muri del Castello Estense), pur con il suo sapore pre-romantico, è comunque segno di incuria e di manutenzione che lascia a desiderare.

Speriamo che nel contesto dei restauri in corso o in un futuro non lontano, l’amministrazione comunale, in sinergia con la curia arcivescovile, non tralasci di togliere l’erba dai muri della nostra cattedrale, che sicuramente non fa una buona impressione sui turisti in visita alla nostra città che, immancabilmente, sostano in piazza Trento Trieste per ammirare il lato sud della Cattedrale di San Giorgio.

C’è da augurarsi altresì che, sempre nell’ambito dei restauri citati, e comunque in un futuro prossimo, vengano ripuliti e riportati al loro splendore i capitelli romanici e le colonnette della facciata settentrionale della cattedrale, in via degli Adelardi, ricchi di motivi antropomorfi ma anneriti dal tempo e dagli agenti atmosferici.

La nostra cattedrale merita una manutenzione impeccabile.

Abbiamo un grande tesoro architettonico, spirituale e culturale, che nessuno ci può delocalizzare.

Tuteliamolo al massimo rendendolo pienamente fruibile.

Claudio Fochi, ex consigliere comunale M5S

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com