Cento
25 Giugno 2019
L'uomo scambiava in denaro contante parte del plafond convincendo anziani a utilizzare la propria "carta rei" e a consegnargli il corrispettivo in banconote

Aggira i vincoli del reddito d’inclusione, denunciato per truffa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Casumaro. Per aggirare i vincoli della “carta rei” (reddito d’inclusione) aveva escogitato un sistema truffaldino che gli permetteva di entrare in possesso di denaro contante da spendere come voleva. Un metodo, però, che i carabinieri di Casumaro hanno scoperto facendo così scattare la denuncia per truffa aggravata a carico di un 60enne italiano, già gravato da precedenti specifici.

L’uomo, inserito in un progetto personalizzato dei locali Servizi Sociali e beneficiario di “carta rei” emessa dall’Inps di Ferrara, con un plafond mensile da utilizzarsi per il pagamento di bollette e spese di sostentamento, come anticipato aveva ideato un metodo scambiare in denaro contante parte del citato plafond. Nello specifico il 60enne, alcuni giorni fa, all’interno di un supermercato di Casumaro, dopo aver avvicinato un anziano pensionato e averlo convinto a usare la propria carta per acquistare generi alimentari, si è fatto consegnare dal pensionato il corrispettivo in denaro di quanto speso, unitamente allo scontrino fiscale a riprova della somma spesa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com