Comacchio
21 Giugno 2019
L'assessore Riccardo Pattuelli insieme ai colleghi dei Comuni più attrattivi della costa per progettare il futuro del 'sistema spiagge' nazionale

Summit delle spiagge italiane, Comacchio al tavolo tecnico sulla fiscalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Si sono riuniti a Riccione i venti Comuni che aderiscono al protocollo d’intesa del G20s ‘Il summit delle spiagge italiane’, sottoscritto a Roma a maggio scorso per definire nel dettaglio le tematiche inserite nel protocollo.

Durante la giornata di lavoro, affiancati da tecnici esperti delle diverse tematiche affrontate, nei cinque tavoli paralleli i partecipanti si sono confrontati su trends, case studies, best practices e metodi su alcuni temi ritenuti strategici per uno sviluppo sostenibile e innovativo del turismo balneare in Italia.

L’obiettivo ultimo è quello di definire delle progettualità che abbiano come pilastri la sostenibilità e l’innovazione per tracciare insieme una progettazione strategica utile nei prossimi anni all’intero sistema spiagge nazionale.

Cinque i temi guida, cinque tavoli coordinati ciascuno da un Sindaco referente che ha poi fatto sintesi dei risultati emersi dalla giornata e che di seguito riportiamo.

Sul tavolo ‘Promozione’ è emersa la necessità di creare un brand ombrello nazionale per le spiagge italiane in grado di generare valori da comunicare. In questa prospettiva si avvierà una collaborazione attiva con Enit ed è già stato fissato un incontro la prossima settimana per definire le azioni e le proposte future per rilancio del prodotto spiagge sui mercati internazionali.

Al tavolo che discuteva della ‘Direttiva Bolkestein’ si è evidenziato come, rispetto alla direttiva stessa, ogni Comune si sta attrezzando rinnovando le concessioni. Strategicamente, le istanze emerse e le esigenze delle diverse destinazioni saranno portate sul tavolo internazionale per armonizzare la direttiva rispetto alla particolare qualificazione dell’offerta turistica del nostro Paese.

Per il Tavolo dedicato all’Ambiente si è sottolineata la necessità di intervenire in maniera sistemica focalizzando l’attenzione su alcuni punti chiave come il dotarsi di direttive ormai urgenti come plastic free e mobilità sostenibile, oppure rendere attuative altre esistenti come il controllo degli sversamenti sulle aste fluviali e utilizzo dei depuratori.

Fiscalità locale è stato il tema del tavolo al quale ha partecipato l’assessore Riccardo Pattuelli per il Comune di Comacchio. Uno degli obiettivi trasversali del tavolo permanente G20s consiste nel sostenere fortemente la proposta presente nell’ambito del decreto crescita attinente al recupero di imposte locali con l’introduzione della sanzione data dalla revoca della licenza commerciale. Mentre si dovrà porre attenzione anche alla volontà di rivalutare i criteri perequativi per il calcolo del fondo di solidarietà comunale.

Sul tavolo Sicurezza infine è nata la volontà di costruire un progetto coordinato per la sicurezza integrata delle spiagge che metta in rete tutte le forze dell’ordine, per un presidio costante delle spiagge e per la tranquillità dei cittadini e turisti ospiti delle destinazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com