Comacchio
19 Giugno 2019
Visibili a Roaibosola, Estensi e Porto Garibaldi le opere di Sfhir, Riccardo Buonafede e degli altri artisti coinvolti nella seconda edizione del festival di arte urbana

Manufactory Festival, lavori ultimati tra Comacchio e lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Per il secondo anno consecutivo la cittadina lagunare è stata protagonista del Manufactory Project, il festival dedicato all’arte urbana ed al suo carattere camaleontico. Oltre alla città lagunare, nella quale si sono espressi grandi nomi del panorama internazionale presso lo stadio Raibosola, gli artisti Sfhir e Riccardo Buonafede hanno eseguito interventi artistici anche a Porto Garibaldi presso il Mercato Ittico e a Lido degli Estensi in via Cagliari, nei pressi del cavalcavia sulla Statale Romea.

Sono stati in tutto 27 gli artisti coinvolti nelle tre giornate di festival, importanti esponenti della scena contemporanea che hanno marcato con la propria cifra stilistica muri ed edifici della piccola città lagunare, arricchendo di nuovi capolavori la Street Art comacchiese.

“Comacchio e le sue valli, un territorio ricco di di storia, tradizione e natura, ha mostrato ancora una volta con questa iniziativa, il suo volto poliedrico, ospitando Manufactory Project, un’occasione – commenta l’assessore Alice Carli – che ha unito arte contemporanea urbana con un meraviglioso territorio accogliente. Tutti noi abbiamo positivamente assorbito l’energia degli artisti che sono intervenuti, creando delle vere opere d’arte. Il Comune di Comacchio è entusiasta del risultato”.

Dall’amministrazione giungono poi i ringraziamenti all’associazione di promozione sociale Spazio Marconi, gestore del FabLab MakeInCo di Comacchio – che con gli artisti ha lavorato al progetto preparando le basi degli inteventi presso lo Stadio Raibosola – e all’artista comacchiese Riccardo Buonafede, che quest’anno ha proposto di dipingere alcuni muri di edifici ed opere pubbliche degradati, con lo scopo di riqualificare aree dismesse e abbandonate. Un grazie pieno di stima e ammirazione, va anche all’artista Sfhir che, operando presso il mercato ittico di Porto Garibaldi, ha reso perfettamente il senso di appartenenza della comunità locale alla sua storia, raffigurando un valoroso Giuseppe Garibaldi proprio nell’anno del Centenario della denominazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com