Eventi e cultura
14 Giugno 2019
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, i musicisti si esibiranno sulle musiche composte da Haendel nel 1707

Il Coro Polifonico di Santo Spirito in concerto in Abbazia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

Pomposa. Venerdì 14 giugno con inizio alle ore 21 nella magnifica cornice dell’Abbazia di Pomposa in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il Coro Polifonico di Santo Spirito concluderà questa giornata di studi con un concerto interamente dedicato alle musiche composte da Georg Friedrich Haendel nel corso della primavera 1707, nei primi mesi della sua permanenza italiana e romana.

Il Coro Polifonico di Santo Spirito proporrà l’esecuzione del Laudate Pueri Hwv 237 per soprano coro, archi e basso continuo, nonché l’esecuzione del celeberrimo Dixit Dominus Hwv 232, composti da Haendel nella prima vera 1707, quando ospite dei diversi porporati romani ebbe l’occasione di comporre alcuni tra i capolavori della musica barocca, e di competere (letteralmente) e suonare assieme ai suoi colleghi “romani” come Corelli e Scarlatti. Accompagnerà il coro, il Consort strumentale barocco dello stesso, su strumenti antichi che vede tra i componenti alcuni tra i più prestigiosi musicisti barocchi italiani, tra cui il violino leader Luca Ranzato.

L’intera compagine – formata tra coristi e solisti, orchestrali e soli da una cinquantina di persone – verrà diretta dal m. Luigi Marzola, musicista e direttore milanese, con cui il coro ha in questi mesi approfondito lo studio di questo autore. Il maestro Luigi Marola è uno dei direttori di coro italiani attualmente più ricercati e “quotati” per la Sua bravura e sensibilità musicale.

Completano l’organico cinque giovani solisti: i soprani Dan Shen e Maria Giuditta Guglielmi, l’alto Kang Ni Ke, il tenore Ying Da Liu ed il basso Giacomo Contro. Il programma proposto è sicuramente una perla del panorama musicale, cui tutti potranno partecipare essendo in Abbazia l’ingresso libero per il concerto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com