Bondeno
13 Giugno 2019
L'assessore Coletti: "Lavoro all'unisono per dirimere controversie e chiarire i corretti canoni da versare"

Canoni concordati: firmato l’accordo tra Comune, organismi di categoria e sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. E’ stato sancito dalla firma del nuovo accordo da parte di tutti i soggetti interessati il percorso che permetterà di definire i contratti di locazione concordata che dovranno servire per andare incontro alle esigenze di molte famiglie.

La sottoscrizione dell’accordo porta la firma, nel dettaglio, di Asppi, Unioncasa, Confedilizia, Confabitare, Sunia, Uniat, Sicet, ed ovviamente dell’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti. La quale ha espresso la propria soddisfazione per il buon esito dell’intesa: «L’accordo sottoscritto da tutte le parti mette ordine nella disciplina di una materia che attendeva da anni di essere riordinata e che ha visto un lavoro di comune accordo che speriamo possa essere utile per dirimere diverse situazioni relative ai canoni».

Nello specifico, un apposito decreto ministeriale pone le basi (o meglio, le “linee guida”) per il rinnovo degli accordi locali, in merito ai “contratti di locazione concordati”. Per quanto riguarda Bondeno, l’aggiornamento di metodo di calcolo del canone è basato sulla distinzione del territorio comunale in “zone omogenee”, sulla suddivisione per dimensioni degli alloggi, sull’oscillazione del valore al metro quadro e altri parametri che saranno elencati con dovizia di particolari sul sito istituzionale.

L’accordo prevede possibilità di rinnovo degli schemi contrattuali concordati (vale a dire tre anni più due), dei contratti transitori (che non potranno superare i 18 mesi) e di quelli per gli studenti universitari. Dal momento che Bondeno confina con un territorio come quello estense che vede una sede universitaria.

«Per gli studenti – sottolinea Coletti – vi è stata l’estensione dell’accordo anche per coloro che frequentano percorsi post-laurea, quali master, specializzazioni, perfezionamenti o dottorati di ricerca». Nell’accordo vi è anche una distinzione tra contratti “assistiti” e “non assistiti”, considerando i primi come quelli che sono seguiti (a richiesta delle parti contrattuali) da almeno una delle organizzazioni sindacali della Proprietà o degli Inquilini firmatarie dell’accordo. I rappresentanti delle suddette organizzazioni saranno inseriti anche nella commissione di “negoziazione paritetica e di conciliazione stragiudiziale”, che avrà anche il compito di limitare ai casi estremi il ricorso giudiziale delle parti. In definitiva, la commissione preposta servirà per avere un indirizzo e per determinare il corretto canone da corrispondere, senza più ambiguità di sorta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com