Politica
10 Giugno 2019
Ilaria Baraldi: “C’è bisogno di aria nuova per ripartire”

Si dimette la segretaria Pd di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Ilaria Baraldi si dimette da segretaria comunale del Pd di Ferrara. Dimissioni senza elastico. In una nota la consigliera più votata dei dem annuncia che convocherà giovedì sera l’assemblea comunale alla quale si presenterà dimissionaria. “Il mio obiettivo prioritario è mettere il partito nelle condizioni migliori per continuare a coinvolgere chi si è impegnato in questi mesi” spiega Baraldi, che punta a coinvolgere tutte le forze della coalizione di centro sinistra che hanno sostenuto il candidato Aldo Modonesi.

È il primo grande scossone in casa dem alla sconfitta senza attenuanti da parte di Fabbri. E la stessa Baraldi, intervistata da Radio Città del Capo, conferma che “i dati sono inequivocabili. Anche a Ferrara, come in altre città, abbiamo patito una situazione nazionale, ma non dobbiamo cercare scuse e ragioni al di fuori delle nostre scelte. Se noi facessimo l’errore di guardare cosa è successo a livello nazionale e non riflettere sulle scelte fatte in chiave locale mostreremmo di non essere completamente trasparenti, onesti e sinceri”.

L’analisi del voto prosegue, sempre all’emittente radiofonica, per commentare che “il voto dei ferraresi era in larga parte atteso e l’insoddisfazione dei cittadini per alcune nostre scelte precedenti si è riversata negativamente sulla nostra proposta di rinnovamento”.

Ora lascerà la carica, ma non ovviamente il Pd: “io sarò della partita, se non altro perchè sono stata eletta in consiglio comunale, per fare una forte opposizione a una Lega che già ieri sera ha dimostrato quello che è”. Il riferimento è alla bandiera che ha oscurato lo striscione per Giulio Regeni: “l’effetto è quello di uno sfregio sia nei confronti della casa comunale che di un messaggio che l’amministrazione precedente aveva voluto lasciare a tutti i cittadini. Uno sfregio ad alcune regole democratiche che mi sembrano vengano messe in discussione”.

“Quando si perde bisogna essere sufficientemente responsabili da lasciare spazio ad altri per aprire una nuova fase”, continua la dirigente dem che, comunque, garantisce di proseguire nel suo impegno politico e siederà nelle fila Pd in Consiglio comunale: “Ora il Pd ha bisogno di aria nuova per ripartire e coinvolgere più persone possibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com