Attualità
2 Giugno 2019
Piazza Ariostea ha superato anche l'ultimo collaudo. Cresce l'attesa per le corse

Palio, la pista è pronta a riaccendere le rivalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Esaurite le prove dei cavalli, e delle asine, ora si può dire: in piazza Ariostea è tutto pronto. Comincia a essere elettrica l’aria nei pressi dell’anello che, sovrastato da un Ariosto tirato a lucido, ospiterà le gare dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli. Il momento atteso un anno dai contradaioli, e più in genere dagli appassionati, è ufficialmente giunto, il Palio è pronto ad accendere gli animi e le rivalità fra i borghi e i rioni.

Anche la pista di piazza Ariostea ha superato il collaudo, e nell’ultima prova disputata dai fantini, quella del sabato sera nella quale il mossiere Gennaro Milone ha chiamato solamente una falsa partenza, si sono iniziate a scoprire le carte. I fantini, infatti, si sono portati al canapo con i cavalli scelti per difendere i colori delle contrade e per tentare di aggiudicarsi il Palio di San Giorgio, il più ambito di tutti.

E allora occhio proprio all’omonimo borgo di San Giorgio, che quest’anno si presenta ai nastri di partenza con il campione dell’edizione 2018 – però con i bianconeri di San Paolo – Preziosa Penelope, che ebbe la meglio dopo un acceso testa a testa, con tanto di polemiche finali, con Santo Spirito che si affida nuovamente a Tiepolo. O sarà invece Andrea Coghe su Bomario da Clodia a riportare il palio dorato a Santa Maria in Vado, dove il titolo più prezioso delle corse estensi manca addirittura dal 1982? La pista è pronta a emettere i suoi verdetti. 

La lista dei cavalli scelti dalle contrade.

Borgo San Luca: Walter Pusceddu su Calliope da Clodia.

Rione San Benedetto: Alessio Giannetti su Violenta da Clodia.

Borgo San Giorgio: Sebastiano Murtas su Preziosa Penelope.

Borgo San Giovanni: Alessio Migheli su Robolt.

Rione San Paolo: Adrian Topalli su Spartaco da Clodia.

Borgo San Giacomo: Enrico Bruschelli su Stallinek.

Rione Santa Maria in Vado: Andrea Coghe su Bomario da Clodia.

Rione Santo Spirito: Michel Putzu su Tiepolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com