Politica
30 Maggio 2019
Il capolista analizza l'exploit: "Apprezzato il puro senso civico; forbice molto ampia ma non abbassiamo la guardia"

Elezioni. Maggi: “Risultato storico per cambiare Ferrara”

fabbri maggi
di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

fabbri maggiLa vera sorpresa di queste elezioni non ancora finite è stata la lista civica Ferrara Cambia di Andrea Maggi che con i suoi quasi 6mila voti trascina la coalizione di centrodestra a sostegno del candidato sindaco Alan Fabbri al 48,44%.

Un risultato inaspettato per la seconda lista più votata nella coalizione che inorgoglisce lo stesso Maggi: “È un risultato superiore alle aspettative per una lista nata appena cinque mesi fa. I fattori determinanti di questo successo? Sicuramente i ferraresi hanno capito e apprezzato che dei loro concittadini del mondo civile, non iscritti a partiti, abbiano deciso di impegnarsi politicamente per puro spirito civico“.

La civica che ha incassato un autentico exploit, superando l’8% dei consensi, si prepara così all’atteso ballottaggio di domenica 9 giugno tra Alan Fabbri e il rivale di centrosinistra Aldo Modonesi.

“La coalizione è sempre in stretto contatto, ci siamo incontrati anche martedì sera per analizzare il voto e organizzare i prossimi giorni di campagna elettorale” racconta Maggi che, in caso di vittoria del centrodestra, otterrebbe tre seggi. In base alle preferenze, accanto al capolista siederebbero in consiglio comunale Francesco Traspadano Carità, ex coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani e ‘mister preferenze’ con 336 voti (17,84%) e Angela Travagli, consulente del lavoro e moglie del sindaco di Masi Torello Riccardo Bizzarri, che con 241 preferenze è di pochissimo dietro a Maggi (244 voti).

Nessun pronostico ma tanta fiducia per il futuro. “Il risultato al primo turno è stato eclatante, in certi momenti abbiamo sfiorato il 53%, ma nonostante il forte vantaggio e la forbice molto ampia non dobbiamo abbassare la guardia – è il monito di Andrea Maggi -. Un ferrarese su due ha scelto di dare fiducia ad Alan e alla nostra squadra, manca una manciata di voti per raggiungere l’obiettivo e cambiare Ferrara. È un momento storico, ora continuiamo a stare in mezzo alla gente e a concentrarci nel sostenere Fabbri sindaco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com