Attualità
30 Maggio 2019
All'iniziativa dell'Ufficio Scolastico hanno partecipato circa 1.700 allievi degli istituti di tutta la provincia

Lotta alla droga, l’esempio di Giorgia commuove gli studenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nell’ambito delle iniziative della Consulta Provinciale studentesca di Ferrara, finalizzate al potenziamento della partecipazione studentesca e alla educazione alla legalità, l’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale di Ferrara ha organizzato nelle mattine del 21 e 22 maggio un’iniziativa provinciale a sostegno della prevenzione e della lotta all’uso di sostanze stupefacenti, destinata agli alunni delle scuole secondarie di I e II° grado di Ferrara e di tutta la provincia.

L’iniziativa è consistita nella proiezione del film “La mia seconda volta” in ciascuna delle quattro sale del cinema Apollo di Ferrara, al termine del quale è seguito il dibattito dei ragazzi partecipanti con l’ospite Giorgia Benusiglio, giovane testimonial nazionale in tema di prevenzione droghe, alla cui storia il film si ispira, che all’età di 17 anni ha commesso l’errore più grande della sua vita ingerendo in discoteca mezza pasticca di ecstasy, un piccolo quantitativo che le ha mandato in necrosi il fegato, per il quale ha dovuto subire un trapianto d’urgenza e tante altre complicazioni.

Giorgia, da allora, da quando ha ricevuto il miracolo di una seconda possibilità, incontra giovani di ogni città d’Italia per far comprendere loro i rischi legati all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Alle proiezioni e ai successivi dibattiti hanno partecipato circa 1.700 studenti, provenienti dagli istituti scolastici dell’intera provincia di Ferrara, grazie a un lavoro organizzativo estremamente oneroso svolto dal personale dell’Ufficio Scolastico e grazie alla convinta adesione dei dirigenti scolastici. I ragazzi hanno sfruttato appieno l’opportunità di incontrare Giorgia nel momento del dibattito, ricco di spunti di riflessione e di domande, che hanno consentito di cogliere in modo più approfondito quanto appena visto nella proiezione. Anche i docenti che hanno accompagnato i ragazzi sono rimasti positivamente impressionati dal messaggio che Giorgia Benusiglio è stata capace di trasmettere.

Presenti nei vari momenti, oltre a Giovanni Desco e a Domenica Ludione per l’Ufficio Scolastico, anche Michele Campanaro, prefetto di Ferrara, Giancarlo Pallini, questore di Ferrara e Sabrina Canato, vicaria del questore di Ferrara, che hanno partecipato all’iniziativa con grande trasporto ed entusiasmo, parlando ai ragazzi dei rischi dell’uso di sostanze stupefacenti (nemico comune per tutti gli attori istituzionali) e incoraggiando loro ad attivare ogni forma di dialogo con le istituzioni presenti sul territorio per prevenire e contrastare il problema da più fronti.

Tante le domande, tanto l’entusiasmo, commozione e grande apprezzamento per l’iniziativa da parte degli allievi e dei docenti accompagnatori. “E’ stata una mattinata di quelle che lasciano il segno”; “Un incontro interessantissimo…”; “Che opportunità abbiamo avuto” e altre espressioni simili sono state quelle pronunciate dai ragazzi e dai referenti delle istituzioni scolastiche, che hanno salutato Giorgia con un mega selfie di gruppo a conclusione di ciascun dibattito.
L’invito accorato che durante queste due intense mattine Giorgia Benusiglio e l’Ufficio Scolastico hanno rivolto alla giovane platea, commossa e attenta, è stato quello di amarsi e scegliersi ogni giorno per poter fare sempre le scelte giuste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com