Attualità
28 Maggio 2019
Sottoscritto ufficialmente l’accordo di collaborazione tra Coni e Avis Ferrara. I giovani per una settimana saranno impegnati in attività ludico sportive

“Nessuno escluso”: cinque ragazzi ferraresi a Educamp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

di Lucia Bianchini

Cinque saranno i ragazzi della scuola media De Pisis che parteciperanno a Educamp, iniziativa realizzata da Coni con la collaborazione di Avis Ferrara, che hanno firmato un accordo, sottoscritto dal delegato provinciale Coni Luciana Boschetti Pareschi e dal presidente provinciale Avis Davide Brugnati.

“Nella nostra scuola abbiamo fatto dell’inclusione e del lavorare insieme senza etichette il nostro punto di forza”, ha spiegato la vicaria Cinzia Occhi. L’istituto scolastico ha sperimentato un progetto lungo tutto l’anno scolastico con un gruppo sportivo permanente, con un costo limitato in modo che anche le famiglie con limitate possibilità potessero accedervi, oltre a essere stata l’unica scuola del ferrarese a partecipare ai campionati giovanili studenteschi a Marina di Massa, in cui si è classificata alla corsa campestre la studentessa Roberta Tovoli.

Sulla base della partecipazione alle attività sportive organizzate dall’istituto e sui loro risultati scolastici e sportivi sono stati selezionati i cinque partecipanti: Ezechiele Tsfack, Roberta Tovoli, Kriss Romanato, Aurora Ruffoli e O’Neal Mgfack, che saranno per una settimana ospiti del camping Florenz di Lido degli Scacchi, dove svolgeranno varie attività ludico sportive.

“A Educamp sosteniamo principi importanti – ha spiegato Luciana Pareschi – i ragazzi impareranno l’autonomia, a gestire da soli la loro casa e una giornata tipo. Il villaggio favorisce l’inclusione a tutti i livelli”. Il progetto di Educamp ‘Nessuno escluso’ è infatti orientato all’inserimento di ragazzi con disabilità.

Ad Avis, sempre impegnata al fianco dello sport, giovedì 30 maggio sarà consegnata la targa Panathlon per la solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com