Politica
23 Maggio 2019
Gli esponenti del movimento: "Ci sono strade peggiori, dove si creano disagi ai disabili. Nei primi 30 o 60 giorni attueremo l'onda verde"

Rendine e Masotti (Gol): “Non c’era bisogno di asfaltare viale Cavour”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

di Simone Pesci

Viabilità, piste ciclabili e sicurezza stradale. Massimo Masotti e il candidato sindaco di Gol Francesco Rendine sentono il bisogno di puntualizzare alcuni aspetti sul tema, dato che “si è sentito più volte richiamare alla competenza e alla necessità di riconfermare la guida della città, lasciando sottinteso che un cambiamento sarebbe stato un salto nel buio” esordisce il coordinatore provinciale del movimento.

A finire nel mirino di Masotti, innanzitutto, c’è la riasfaltatura di viale Cavour: “Non c’era bisogno, tenendo presente che la maggior parte delle altre strade e dei marciapiedi del centro, e non solo, sono in condizioni decisamente peggiori. E dovrebbe essere fatto qualcosa, perché rappresentano un disagio grave soprattutto per i disabili”.

Restando in viale Cavour, una delle principali arterie della città, Gol in caso di elezione promette “nei primi 30 o 60 giorni” di attuare l’onda verde, “che comporta benefici diretti al traffico e indiretti all’ambiente, perché ci sarebbero meno code, si riducono le rimesse in moto, le frenate e le accelerate” constata Masotti.

“Ferrara città delle biciclette, ma manca la pista ciclabile per l’ospedale di Cona” prosegue il coordinatore del movimento, di fatto introducendo il tema della viabilità affrontato da Rendine: “Non siamo troppo favorevoli alla rotatorie. Soprattutto quando sono ravvicinate, esempio a San Giorgio, interferiscono una con l’altra e se si blocca un anello non defluisce nemmeno l’altra rotatoria. Bisognerebbe eliminare le rotonde e realizzare sottopassi. Se crediamo alla città del futuro, dobbiamo costruire una viabilità su due livelli”. Sottopassi che sarebbero attuabili anche laddove esistono “piste ciclabili con attraversamenti pericolosi” dice il candidato sindaco.

“Ferrara si classifica da molti anni nei primissimi posti nel peggio in fatto si salute, bisogna tutelare l’ambiente e promuovere di stili di vita maggiormente sani, come muoversi a piedi e in bicicletta” rilancia ancora Masotti, che mette fra le priorità “l’abolizione dell’attuale sistema di raccolta rifiuti affidato a Hera”, e “il rifacimento nei primi 100 giorni del ponte fra Cocomaro di Cona e Cocomaro di Focometro”. “E’ dal 2016 che non è più fruibile, si è buttata via una cifra rilevante mentre io, in tre giorni, lo sistemavo” afferma Rendine.

Una punzecchiatura arriva da Masotti anche su Palazzo Prosperi Sacrati: “Hanno proposto un centro congressi con un investimento superiore ai cinque milioni di euro che non giustifica né la spesa, né la storia del palazzo. In compenso hanno proposto l’ampliamento di Palazzo Diamanti e Palazzo Massari, ma se vogliono ampliare c’è il quarto palazzo del Quadrivio rossettiano, ovvero Palazzo Prosperi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com