Cento
20 Maggio 2019
Il momento del ricordo centese è fissato per mercoledì 29 maggio con la consegna dei lavori di ripristino con miglioramento sismico delle scuole elementari ‘Pascoli’

Anche Cento ricorda il sisma del 2012

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

«Credo che ognuno di noi ricordi perfettamente cosa abbia pensato e fatto alle 4.03 del 20 maggio 2012 e nei minuti, ore e giorni successivi. Il terremoto che ci ha colpiti ha rappresentato un momento cruciale nelle nostre vite e una linea di demarcazione nella storia della nostra terra. Non lo dimenticheremo e non ne lasceremo sbiadire la memoria». Così il sindaco di Cento Fabrizio Toselli alla vigilia del settimo anniversario del sisma.

«Non smettiamo di ringraziare Protezione Civile, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato, che ci hanno sostenuto e aiutato, e un’Italia che abbia provato essere solidale e generosa. E ricordiamo le 27 vittime del terremoto, a partire dal nostro Leonardo Ansaloni e dalla nostra Sandra Gherardi».

Il Comune di Cento peraltro ha patrocinato l’evento organizzato dal Comitato Emilia Vite Scosse, che riunisce alcune famiglie e amici delle vittime del terremoto: la tavola rotonda ‘Sisma 2012… ieri, oggi, domani’ si terrà sabato 25, alle 10, nella sede di Sant’Agostino Soccorso. Il momento del ricordo centese è fissato per mercoledì 29 maggio, con la consegna dei lavori di ripristino con miglioramento sismico delle scuole elementari ‘Pascoli’.

«Affidiamo la memoria a un’opera emblematica della ricostruzione – spiega il primo cittadino -. In attesa che la Regioni dia il via libera ai progetti di Pinacoteca e Municipio e che si giunga all’esecutivo del Teatro, sono stati aggiudicati provvisoriamente gli interventi delle Pascoli all’azienda Sarep srl di Roma, reduce dalla ricostruzione di una scuola storica a Moglia. Il cantiere avrà una durata di 358 giorni, quindi sarà terminato per giugno 2020, per rientrare con l’inizio dell’anno scolastico, a settembre 2019. L’appalto prevede tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione degli interventi di riparazione dei danni e di rafforzamento, nuovi presidi antisismici e interventi di rafforzamento, nuovi presidi statici. Oltre al ribasso del 5,13%, l’impresa ha offerto importanti migliorie, quali le finestre in legno e i cassonetti, il cappotto interno, il miglioramento acustico, le luci a led e i radiatori in ghisa».

«Al termine ci verrà restituito, in sicurezza, un edificio di grande pregio architettonico, a cui sono legate molte generazioni di centesi. Abbiamo voluto convintamente che riassumesse la sua destinazione di istituto scolastico, rivitalizzando peraltro una zona del centro storico che ha patito pesanti ripercussioni del sisma».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com