Comacchio
9 Maggio 2019
Comacchio pronta a riaccogliere la 'Freccia Rossa'. Fabbri: "Onorati di esserci per il secondo anno, è una pagina di storia nel cuore del Delta del Po"

La Mille Miglia torna in Laguna, 600 auto d’epoca in centro storico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Comacchio. La città lagunare bissa l’accoglienza della prestigiosa corsa d’auto d’epoca Mille Miglia. Mercoledì 15 maggio, dalle 18, il centro storico di Comacchio sarà infatti animato dal prestigioso corteo automobilistico che narra la storia delle auto e dell’ingegneria.

L’edizione 2019 della storica Freccia Rossa vedrà la partecipazione di 450 vetture con equipaggi provenienti da cinque continenti e oltre 30 Paesi rappresentati, oltre 70 case produttrici e cinque vetture della categoria Militare che avranno alla guida esponenti delle Forze Armate Italiane. Le signore dai motori stellati saranno anticipate, come da tradizione, dalle oltre 150 auto afferenti al ‘Ferrari Tribute to 1000 Miglia’ e al ‘Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge’.

La gara prenderà avvio da Brescia per proseguire per Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, Comacchio e Ravenna, per arrivare in serata a Cervia Milano Marittima. Il secondo giorno la carovana raggiungerà Cesenatico e proseguirà per Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Assisi, Perugia, Terni e Rieti fino a raggiungere Roma.

Dalla Capitale (venerdì 17) si articolerà il percorso di risaluta: sfiorando il Lago di Vico e ancora Viterbo, Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia e Firenze per raggiungere, dopo aver valicato gli Appennini, Bologna. La giornata conclusiva (sabato 18 maggio) prevederà un tour fra  Modena, Reggio Emilia, Langhirano, Parma, Busseto, Cremona, Carpenedolo, Montichiari e Travagliato.  E per finire, passerella d’onore in Viale Venezia nella città di Brescia. In totale sono 1801 i chilometri che la prestigiosa corsa ha previsto per questa sua trentasettesima edizione.

“Il passaggio a Comacchio della Freccia Rossa – commenta il sindaco di Comacchio Marco Fabbri – è un evento di grande pregio: uno dei migliori e felici esempi di storia del design e dell’automobile che percorre uno straordinario territorio del nostro Paese. E la nostra città nel cuore del Delta del Po, allo stesso modo, rappresenta la sintesi perfetta di cultura vocata alla bellezza. Un connubio, quindi, valido a dimostrare quanto può l’ingegno umano, la tradizione fattiva, antica e moderna, fra passato e futuro. La mille Miglia rappresenta una pagina di storia e noi, per il secondo anno, ne facciamo parte”.

Diverse le iniziative collaterali ricomprese nel programma ‘Aspettando la Mille Miglia’. A partire dalle ore 16, prima dell’arrivo della carovana, lungo lo stesso percorso cittadino della Mille Miglia, sfileranno le auto del ‘Camebo Club Auto Moto d’Epoca’ Bologna in collaborazione con Ascom Confcommercio di Ferrara e Provincia, oltre ai due-ruote del ‘Vespa Club Lidi’ di Comacchio e alle auto, moto e biciclette del ‘Circolo Comacchiese Auto-Moto-Bici d’Epoca’. In piazza XX Settembre invece gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore Remo Brindisi di Lido degli Estensi saranno protagonisti de ‘Il sapore dell’accoglienza’ e accoglieranno visitatori e turisti con il sapore e il gusto di assaggi presso il proprio stand dalle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com