Eventi e cultura
1 Maggio 2019
L'opera esposta a terra nella chiesa di Santa Maria In Vado sarà poi ricollocata al centro del transetto

Ultimi giorni per ammirare da vicino ‘L’Incoronazione della Vergine’ del Bononi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

Solo per pochi giorni ancora sarà possibile ammirare da vicino, dentro la chiesa di Santa Maria in Vado, la splendida tela L’Incoronazione della Vergine di Carlo Bononi, un grande dipinto ad olio, eseguito tra il 1616 e il 1620, che fa parte dell’imponente decorazione a teleri della Basilica.

Il quadro fu rimosso a seguito del terremoto del 2012, analizzato e restaurato nel 2017 grazie al Centro ricerche Cias dell’Università e al Cfr, poi in esposto a Santa Maria in Vado, in parallelo alla mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, che ha avuto luogo a Palazzo dei Diamanti, curata dai Musei di Arte Antica e dalla Fondazione Ferrara Arte, e terminata a gennaio 2018.

Fino a domenica 12 maggio la tela sarà visibile nel suo allestimento temporaneo, perché da lunedì 13 a giovedì 16 maggio, grazie al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara e al Cias, si svolgeranno nella Basilica i lavori per la ricollocazione dell’opera al centro del transetto, a circa 27 metri di altezza.

Venerdì 17 maggio, alle ore 21, si terrà in Santa Maria in Vado un momento di preghiera per l’inaugurazione della ricollocata immagine di Maria Vergine Regina, tappa significativa del Fioretto ovverosia Maggio mariano, pregato quotidianamente dall’Unità Pastorale di Borgovado.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com