Salute
30 Aprile 2019
Moduli per la raccolta firme nell'Ufficio protocollo del municipio 

Fibromialgia, la petizione popolare arriva anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comune di Ferrara collaborerà alla campagna di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti della patologia cronica e invalidante della fibromialgia organizzata nella settimana dal 6 al 12 maggio nell’ambito del progetto del Cfu-Italia (Comitato Fibromialgici Uniti) denominato “Comuni a sostegno”.

In questo periodo, e solo nelle giornate di apertura del Comune, anche all’interno dell’Ufficio Protocollo del municipio (piazza Municipio 2) saranno disponibili materiali informativi e i fogli per la raccolta firme della “Petizione popolare per il riconoscimento di Fibromialgia (Fm), Encefalomielite mialgica benigna (Me/Cfs), Sensibilità chimica multipla (Mcs)”.

La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica che colpisce i muscoli, i tendini, le fasce, il tessuto adiposo sottocutaneo e la cute, caratterizzata dalla presenza di punti elettivi di dolore chiamati “tender points”. Oltre a dolore e stanchezza, il paziente affetto da neuropatia/fibromi algia dorme male: ha un sonno superficiale, tende a svegliarsi una o più volte nel corso della notte.

L’Encefalomielite mialgica (Me/Cfs) o Sindrome da Fatica Cronica, è una patologia cronica che si manifesta con sintomi di spossatezza costante, febbre e la presenza contemporanea di 4 o più dei seguenti sintomi: memoria o concentrazione compromesse, mal di gola, linfonodi cervicali o ascellari tesi, dolore muscolare, dolore a diverse articolazioni, mal di testa, sonno non ristoratore o malessere post-sforzo.

La sensibilità chimica multipla (Mcs) è una malattia causata dall’impossibilità di una persona a tollerare un ambiente o una classe di sostanze chimiche. L’ammalato, se esposto a tali sostanze anche in piccolissime quantità, del tutto innocue per la maggior parte della popolazione, presenta diversi sintomi che possono assumere carattere di urgenza.

Le persone affette da Mcs usufruiscono con serie difficoltà del Servizio Sanitario Nazionale poiché gli ospedali, gli ambulatori, le stanze di degenza, non sono bonificati da qualsiasi agente chimico irritante, ed il personale medico e paramedico sono impreparati ad accogliere e trattare il paziente affetto da Mcs. In Italia la situazione di questi malati è insostenibile e drammatica perché manca un serio progetto di ricerca epidemiologica anche perché, ad oggi, sono poche le Regioni italiane che hanno “riconosciuto” tale gravissima patologia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com