Bondeno
27 Aprile 2019
Messa nel distaccamento di via Guidorzi, Perego: «Le vostre sirene sono il segnale concreto che annuncia i pericoli, che voi affrontate con gratuità»

Il vescovo omaggia i Vigili del fuoco volontari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. A distanza di due anni dalla cerimonia che, proprio qui, segnò il passaggio di consegne tra monsignor Marcello Vincenzi e don Andrea Pesci, la comunità di Bondeno si è radunata nuovamente al distaccamento dei vigili del fuoco volontari matildei.

Per celebrare una messa dedicata a chi, quotidianamente, sacrifica il suo tempo per aiutare gli altri: i vigili del fuoco volontari di Bondeno. Una realtà amata dalla collettività e che anche l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Gian Carlo Perego, ha voluto omaggiare con la sua presenza.

Un incontro che, come ha ricordato il capo distaccamento Michele Marchetti, accompagnato dal vice comandante provinciale Luigi Ferraiuolo, è in continuità con la visita che i volontari di Bondeno fecero all’arcivescovo in preparazione della partenza alla volta del Vaticano. In quello che, come ha detto il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, fu l’ultimo viaggio del sacerdote, prima che la malattia lo strappasse alla sua comunità. Ma non al ricordo, ancora vivo e affettuoso, di tutti.

Presenti alla cerimonia svoltasi nel distaccamento di via Guidorzi, con il sindaco Fabio Bergamini, anche il vice Simone Saletti e l’assessore Cristina Coletti, assieme al vicecomandante dei carabinieri di Bondeno, il maresciallo Marta Allegri.

Se gli oltre 300 interventi all’anno (55 nel solo mese di marzo; ndr) rappresentano un «esempio di attaccamento al dovere e un vanto per la nostra comunità», ha detto il sindaco rivolto ai pompieri volontari, «La vostra azione avviene in situazioni di vulnerabilità che, sommate, creano pericoli per le persone, il patrimonio ambientale e artistico. Risorgere con Cristo – ha concluso nella sua omelia monsignor Gian Carlo Perego – significa andare, annunciare, proteggere la vita di tutti. Le vostre sirene – dice ai vigili del fuoco – sono il segnale concreto che annuncia i pericoli, che voi affrontate con gratuità».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com