Basket
21 Aprile 2019
Si conclude la tre giorni di pallacanestro organizzata dalla Vis 2008 che si classifica al 4° posto

L’Aba Legnano trionfa alla prima edizione del Trofeo Castello Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

La Giara è salva. Il gioco di squadra ripaga

Salvezza sofferta, ma meritatissima. La Giara Vigarano si è dimostrata determinata e unita nella serie play out contro il Torino Teen Basket e che chiude l'ultima gara della stagione con il punteggio 71-64

di Matteo Bellinazzi

Volge al termine il primo Trofeo Castello Estense, che ha visto sfidarsi 8 squadre della categoria under 16 eccellenza. A trionfare è la Aba Legnano, vittoriosa in finale contro la Stamura di Ancona per 69 a 65. Finale ricca di emozioni decisa solo negli ultimi possessi e che ha concluso una bellissima tre giorni di sport, salute e sicurezza all’ombra del Castello.

“Un ringraziamento speciale alla Vis 2008 che insieme al Comune di Ferrara ha organizzato questo torneo – afferma l’assessore allo Sport Simone Merli prima delle premiazioni–; questa è una manifestazione che abbiamo voluto fortemente e a cui stiamo già lavorando per la seconda edizione. Abbiamo coinvolto tanti ragazzi delle otto realtà sportive partecipanti, dando la possibilità di confrontarsi e di portare alla loro attenzione anche le tematiche legate alla sicurezza”.

‘Fai canestro con la sicurezza’ è infatti stato lo slogan dell’evento che ha avuto come main sponsor Quisisana insieme a numerose altre realtà del territorio. Nell’ultima giornata del torneo si sono anche svolti i “Giochi della sicurezza” impegnando lo spirito agonistico e l’attitudine alla sicurezza sullo sport e nella vita dei giovani atleti.

Durante la mattinata di sabato 20 si sono svolte tutte le altre partite che hanno delineato la classifica finale. Terza classificata la Virtus Bologna, battendo nella finalina per il terzo e quarto posto i padroni di casa della Vis che si fermano a un passo dal podio.

Quinto posto per il Pontevecchio Bologna mentre al sesto, settimo e ottavo posto si sono classificate rispettivamente la Fortitudo Bologna, il Cus Bari e la Leoncino Mestre, alla quale è stata assegnata anche la targa per il fair play. La Stamura Ancona invece si consola del secondo posto con il premio per il miglior staff tecnico.

Prima di lasciare il campo per i festeggiamenti dei campioni spazio anche per i premi individuali che ha visto come miglior coppia arbitrale Andrea Mammoli e Tommaso Rinaldi. Nicola Lupo (Cus Bari) è stato il miglior marcatore con 99 punti segnati, Mattia Darlì (Aba Legnano) il miglior difensore e Alberto Fragonara (Aba Legnano) è l’Mvp della finale.

Di seguito il miglior quintetto del torneo:
Alessandro Groppi (Virtus Bologna); Edoardo Anibaldo (Stamura Ancona); Alberto Fragonara (Aba Legnano); Nicolò Gaeta (Stamura Ancona); Giorgio Genovese (Aba Legnano).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com