Eventi e cultura
17 Aprile 2019
Progetto realizzato dai volontari Circi e da un gruppo di genitori, grazie ai fondi del progetto ‘scuola come bene comune’ del Comune di Ferrara

Dedicata a Pepita la biblioteca della scuola Rossetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

di Lucia Bianchini

“Il sogno di Pepita era di fare il maestro elementare e il clown, la vita l’ha portato a fare altro, con questa biblioteca sarà sempre nella scuola” così Claudio Giannini, ‘Piuma’, e tutti i volontari dell’associazione ‘Dharmic Clown’ hanno ricordato Franco Borghetti, conosciuto come Pepita, scomparso lo scorso anno, a cui nel pomeriggio di martedì 16 aprile è stata dedicata la biblioteca della scuola elementare ‘Biagio Rossetti’.

“La nostra idea è quella di uscire dalla lezione frontale per creare dei momenti di vita- ha affermato Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico- che diventano orientativi. La biblioteca non è solo consultazione sterile, ma un luogo di incontro, dove approfondire, riflettere, e conoscere se stessi, per costruire i cittadini di domani. Aver intitolato la nostra biblioteca a Pepita, che ha fatto della sua vita un investimento per i valori, sui giovani, dà un grande significato a questo luogo”.

La biblioteca ‘Pepita’ è stata realizzata dai volontari dell’associazione Circi e da un gruppo di genitori, grazie ai fondi del progetto ‘scuola come bene comune’ del Comune di Ferrara. Della catalogazione dei libri e del servizio biblioteca si occupa Paola Giusberti.

“Questo riconoscimento mi ha emozionato, è per me inaspettato, ma Franco l’ha meritato, e tutti quelli che hanno lavorato con lui” ha affermato Maria Lina, la moglie di Franco Borghetti.

Nelle scuole i clown diventano cantastorie, adattando il racconto alle diverse classi di ogni ordine e grado, che è letto ai più piccoli e interpretato dai più grandi: “ci sono momenti di interpretazione, di canto ma anche di silenzio, per arrivare alla concentrazione e alla soluzione della storia, che contiene sempre cinque valori- ha spiegato Giannini-: verità, retta azione, pace, amore e non violenza. I risultati ottenuti con i bambini sono fantastici”.

Giovedì 23 maggio anche la scuola ‘Tumiati’ dedicherà un’aula a Pepita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com