Portomaggiore
15 Aprile 2019
Pomeriggio insieme agli ex allievi del Polo tecnico per parlare della scelta post-diploma

Al Montalcini incontro tra studenti di ieri e di oggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Anche quest’anno, ai ragazzi delle classi quinte del Polo tecnico di Portomaggiore è stata offerta la preziosa opportunità di incontrare un gruppo di ex studenti dell’Istituto attualmente impegnati nel percorso universitario o già inseriti nel contesto lavorativo, per uno scambio di esperienze sulla tanto ‘difficile’ scelta post-diploma.

L’iniziativa , infatti,rientra nel piano di attività predisposte per l’orientamento in uscita che , ormai da diversi anni, il Montalcini organizza per guidare gli studenti delle classi quinte a una scelta ponderata e consapevole.

Di recente un gruppo di ragazzi , studenti e lavoratori, che ha frequentato l’istituto qualche anno fa , ha parlato ai futuri maturandi alle prese con le incertezze e le paure derivanti dal nuovo esame, mettendo in risalto quanto sia importante effettuare una scelta che rispecchi completamente le proprie attitudini.

Diverse sono state le facoltà rappresentate dagli studenti: Ingegneria, Informatica, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e Formazione.

Ma l’Università non è l’unica strada che si apre ai neodiplomati. Molti di essi, infatti, vorrebbero da subito intraprendere un’attività lavorativa, sia essa in proprio o dipendente. A questo riguardo, è apparsa illuminante la testimonianza di un giovane imprenditore che ha messo in risalto il fatto che qualsiasi attività lavorativa implica una serie di percorsi non sempre facili. Occorre soprattutto specializzarsi ed aggiornarsi per mantenere il passo con una dimensione professionale in progressiva evoluzione. Le sole competenze tecniche non sono tuttavia le uniche richieste dello scenario lavorativo . Ad esse dovrebbero sempre essere congiunte abilità relazionali e comportamentali indispensabili per qualsiasi processo lavorativo.

A completamento del pomeriggio, il racconto di due ragazze che attualmente stanno svolgendo il servizio civile perché anche la scelta di operare un percorso finalizzato all’aiuto e al sostegno del prossimo può rivelarsi gratificante in un futuro universo lavorativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com