Attualità
11 Aprile 2019
Amministrazioni, multiutility, aziende private e laboratori di ricerca industriale a confronto alla Camera di Commercio

Acqua e innovazione, la ricerca parte da Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Il Tecnopolo di Ferrara e il Clust-ER Greentech della Regione Emilia-Romagna hanno organizzato per lunedì 15 aprile alle 16 presso la sala conferenze della Camera di Commercio (Largo Castello 10) un evento sulle sfide e opportunità di innovazione applicate al trattamento delle acque.

Questa iniziativa intende promuovere il confronto tra i diversi operatori del settore e le amministrazioni pubbliche per individuare potenziali percorsi di collaborazione, finalizzati ad accelerare la risoluzione dei problemi e l’arrivo al mercato di soluzioni innovative che possano migliorare l’efficienza dei diversi processi di depurazione delle acque.

In particolare l’evento si dividerà in due sessioni: una generale dedicata a fare il punto sul trattamento delle acque, con interventi di Ispra e della Regione Emilia-Romagna. Seguirà poi il confronto tra multiutility, aziende private e laboratori di ricerca industriale, sulle esigenze e le più innovative soluzioni tecnologiche.

Saranno presenti Hera, Iren, Aimag, Siram come aziende, nonché il Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara, l’Università di Bologna, l’Università di Parma, Proambiente e alcune testimonianze sull’esperienza della Regione Puglia.

L’evento, aperto alle aziende, agli imprenditori del settore, alle associazioni di categoria, è volto proprio a far conoscere il Clust-ER e il Tecnopolo, promuovendo le opportunità di collaborazione con i laboratori di ricerca per favorire nuovi progetti innovativi e quindi la competitività stessa delle aziende del comparto.

Al termine dell’iniziativa, un aperitivo di networking sarà il momento in cui poter approfondire la discussione, vedere i dimostratori, confrontarsi sulle esigenze delle imprese e le possibili soluzioni che vengono ideate dai gruppi di ricerca dei vari laboratori, prendere contatto.

Per iscrizioni clicca qui oppure scrivere a tecnopolo@unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com