Attualità
10 Aprile 2019
Turn over al 109% per il personale destinato all’assistenza sanitaria

Ausl di Ferrara, 341 assunzioni in tre anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

Nell’ultimo triennio sono 341 le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dall’Azienda Usl di Ferrara, nel periodo compreso tra il 2016 e il primo trimestre del 2019.

Lo comunica la stessa azienda sanitaria, che fa notare come in particolare si tratta di 223 unità tra infermieri ed operatori socio sanitari, mentre i medici sono stati 75, con una copertura del turn over del personale addetto a funzioni sanitarie ed assistenza pari al 109%. Situazione diversa per il personale del ruolo tecnico ed amministrativo con 44 assunzioni a fronte di 91 cessazioni per una copertura del turn over del 48% nel triennio.

Nel triennio di riferimento, il turn over del personale di tutti i ruoli è complessivamente del 94%.

“L’evidenza di un integrale ricambio generazionale calcolato su un arco di tempo medio lungo (oltre tre anni) – afferma l’Asl – dimostra che non si tratta di un’operazione occasionale ma di una stabile operazione di ringiovanimento degli organici”.

La dinamica si è articolata diversamente nel corso del periodo, anche in ragione delle diverse disponibilità delle graduatorie concorsuali. Nel primo trimestre 2019 sono state assunte 61 unità a fronte di 15 cessazioni (turn over del 407%); ciò dimostra che l’impegno massimo è ancora in corso, basta ricordare che recentemente sono stati espletati alcuni importanti concorsi: quali ad esempio quello per infermieri e per operatori socio sanitari.

“Il dato potrebbe essere sicuramente più positivo – prosegue l’azienda sanitaria – se non si verificassero le ormai note difficoltà nel reperimento dei medici. Per questa categoria, infatti, la copertura realizzata del turn over è del 81%. Al riguardo l’azienda sta operando con ogni mezzo possibile per far fronte al fabbisogno, privilegiando le procedure concorsuali che vengono bandite sistematicamente”.

Oltre a quanto finora riportato, un’ulteriore nota positiva è rappresentata dalle imminenti assunzioni a tempo indeterminato, già programmate ed attualmente in corso per i prossimi mesi dell’anno: 7 dirigenti medici, 3 dirigenti del ruolo sanitario, 15 tra collaboratori e operatori sanitari.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com