Portomaggiore
11 Aprile 2019
La lezione sulla Cyber Security in azienda ha permesso un approfondimento rilevante dei contenuti trattati in classe, arricchiti dall'esperienza del relatore

All’istituto Montalcini si impara la cyber security

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Gli studenti della classe 5 A del corso Tecnico Economico a indirizzo informatico dell’istituto “Montalcini” di Argenta-Portomaggiore hanno partecipato il 6 aprile scorso all’incontro con il dottore Fabio Bucciarelli, esperto del settore delle Information Technology, per approfondire il tema della sicurezza informatica.

Proposta da anni fra i progetti dell’offerta formativa della scuola la lezione sulla Cyber Security in azienda ha permesso un approfondimento rilevante dei contenuti trattati in classe, arricchiti dall’esperienza del relatore. L’importanza della custodia dei dati personali, il trasferimento in rete delle informazioni e l’efficacia dei dispositivi multimediali che sempre più contribuiscono all’estensione virtuale del cittadino digitale hanno coinvolto gli studenti in un confronto partecipato che li ha interessati come futuri diplomati attenti ad un problema ormai divenuto sociale.

Gli attacchi informatici coinvolgono ormai differenti tipologie di utenza ed assumono un’importanza rilevante quando coinvolgono le aziende e le amministrazioni. In questo contesto l’accortezza nelle misure preventive e la formazione dei dipendenti possono essere fondamentali. Quali importanti esempi esplicativi sono stati riportati alcuni episodi che hanno riguardato grandi società e che sono stati tratti dalla cronaca attuale. L’utilizzo dello smartphone, e con esso dei social network, risulta uno dei veicoli possibili per subire un danneggiamento e per questo occorre tenerne aggiornato il sistema e inoltre, come hanno condiviso gli studenti con il dottore Bucciarelli, farne sempre un uso consapevole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com