Attualità
5 Aprile 2019
Dan Bacaintan: "L’incontro di oggi è stato tra quelli con la platea più numerosa e partecipativa da quando il mio tour italiano è iniziato"

Unica tappa in regione del Campione Italiano “Coffee in Good Spirits 2018”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La nostra città ha ospitato, mercoledì 3 aprile, l’unica tappa in regione del tour italiano di Dan Bacaintan, Campione Italiano della disciplina “Coffee in Good Spirits 2018”. E’ successo ieri al bar B70 di via Padova, dove barman e pasticceri si sono incontrati per seguire la lezione di caffetteria e cocktail offerta da uno dei più noti campioni italiani del settore.

Dan Bacaintan, che ha tenuto il workshop a partire dalle ore 10, ha vinto la competizione nazionale della disciplina “Coffee in Good Spirits” ovvero la preparazione di drink che hanno il caffè come ingrediente principale. Dopo aver ricevuto il titolo, Dan ha cominciato un tour nazionale per insegnare ai baristi le sue tecniche di estrazione dell’espresso e miscelazione.

Ampolle, fuochi, pennelli e macinini hanno funzionato a pieno ritmo dalle ore 10 alle 16 creando i cocktail spettacolari che il campione ha ideato per la qualificazione ai mondiali. L’evento è stato organizzato da Torrefazione La Brasiliana insieme al produttore di macchine per espresso Vbm di Milano.

“Una occasione unica per riunire i migliori professionisti del nostro settore – dichiara Giovanni Bellini, responsabile vendite della torrefazione –  consentire a ciascuno di acquisire nuove competenze attraverso un confronto aperto e costruttivo sia con altri baristi di Ferrara che con un esperto di fama mondiale”.

I baristi sono accorsi dal centro, dalla provincia e non solo per partecipare all’unica lezione del campione in Emilia Romagna.

“Poi ci sposteremo in Lombardia per le prossime due date – afferma Dan Bacaintan – l’incontro di oggi è stato tra quelli con la platea più numerosa e partecipativa da quando il mio tour italiano è iniziato. Sono felice di avere scelto Ferrara per la mia unica tappa in questa regione: ho incontrato baristi preparati e appassionati del proprio mestiere, con una grande voglia di novità e miglioramento”.

Dopo aver preparato e assaggiato cinque cocktail ideati dal campione, i baristi sono tornati ciascuno alla propria attività, ognuno con i suo affari da sbrigare ma tutti con qualche ricetta nuova nel taschino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com