Basket
4 Aprile 2019
Basket Serie D Maschile. Per i ragazzi di Colantoni inizia una nuova esperienza

La Sbf batte il Bellaria ed è per la prima volta playoff

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Latina passa ancora alla Baltur Arena: 80 a 88 il risultato finale

Inizia ufficialmente la Fase Salvezza della Sella Cento, in casa contro Latina. La Benedetto soffre dell’assenza di Mitchell, al suo posto in quintetto Mussini, con Palumbo, Delfino, Archie e Bruttini. Coach Sacco risponde con Mayfield, Parrillo, Romeo, Alipiev e Moretti. Anche per Latina un’assenza, quella di Viglianisi

La Despar riparte con il piede giusto. Vinto lo scontro diretto con Granarolo

La Despar non sbaglia due volte di fila. Dopo il KO di Budrio, in uno scontro diretto già in clima playoff contro Granarolo i granata ritrovano la vittoria davanti al proprio pubblico: come nella gara d’andata la prima frazione è molto equilibrata, ma questa volta è la 4 Torri a spuntarla al termine dei quaranta minuti di gioco; unico rammarico per i ferraresi non essere riusciti a ribaltare la differenza canestri, rimasta a favore della Crei

La Giara è salva. Il gioco di squadra ripaga

Salvezza sofferta, ma meritatissima. La Giara Vigarano si è dimostrata determinata e unita nella serie play out contro il Torino Teen Basket e che chiude l'ultima gara della stagione con il punteggio 71-64

(immagine di repertorio)

Partita decisiva della Sbf che arriva alla prima resa dei conti sul campionato. Questo incontro si gioca al palazzetto, per accogliere il ritorno di Francesco Charlie Foiera, ex capitano della Carife Ferrara quando venne promossa in serie A.

Naturalmente è una ulteriore difficoltà, considerando che anche la squadra di casa è come se giocasse in campo neutro. La partita assume una fondamentale importanza a questo punto del campionato. La vittoria permetterebbe l’accesso matematico ai playoff, in attesa di scoprire l’avversaria dell’altro girone. La sconfitta rimanderebbe i calcoli alle successive 3 giornate di campionato rimanenti. L’avvio non è dei più brillanti, Bellaria gioca in modo molto fluido, quasi a memoria, riuscendo a trovare soluzioni fin troppo facili. La difesa della squadra che gioca in casa è sicuramente da rivedere. 20 punti subiti sono sicuramente troppi considerando la macchinosità dell’attacco che mette a referto solo 13 punti, frutto di 4 canestri su 18 tentativi dal campo.

Nel secondo periodo la difesa gioca leggermente meglio concedendo 17 punti a Foiera e compagni. Nel terzo periodo inizia la vera partita della Sbf, l’attacco prende fiducia e il periodo finisce 19 pari, da ciò segue il primo quarto che non si chiude con un parziale negativo per la Sbf. L’ultimo periodo dei ragazzi di Colantoni è un’opera d’arte. L’attacco prende fiducia facendo entrare in ritmo la difesa che, grazie al contributo di tutti, concede pochissimo, rubando molti palloni. Bertocco si carica sulle spalle la squadra subendo antisportivo (segnando entrambi i tiri liberi). Il  palazzetto inizia a crederci incitando i ragazzi, e Bertocco risponde con una bomba da 3 punti. È sorpasso. Da questo momento gli ospiti non riescono più a reagire, facendo guadagnare, per la prima volta da quando la Scuola Basket Ferrara partecipa al campionato di serie D, i playoff.

Grazie al supporto di tutto il pubblico (si contavano circa 300 spettatori), la scuola basket adesso si prepara per cercare di proseguire con entusiasmo questa nuova esperienza.

Scuola Basket Ferrara – Bellaria Basket 78-69 (13-20, 25-37, 44-56)

Bertocco 24, Pigozzi 15, Pusinanti 13, Rizzati 10, Ardizzoni 8, Grassi 4, Rimondi Roberto 4, Beccari, Rimondi Riccardo, Bereziartua, Gavagna n.e, Proner n.e

Allenatore: Colantoni, Primo assistente: Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com