Attualità
3 Aprile 2019
Ancora poche macchine in sosta, ma gli automobilisti ne apprezzano la comodità in centro. Sarà gratuito per altri 9 giorni

Il parcheggio multipiano supera il test dei ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

di Clelia Antolini 

A tre giorni dall’inaugurazione a suon di musica elettronica e al primo giorno di apertura ufficiale, il parcheggio di Contrada Borgoricco supera il test dei ferraresi. La notizia della gratuità del servizio per i primi dieci giorni non sembra ancora essersi sparsa a dovere: qualcuno continua a pagare la sosta nel piazzale esterno di Cortevecchia e all’interno del parcheggio multipiano ci sono ancora poche macchine.

Alla base della spirale di cemento, due signori si chiedono da che parte si possa raggiungere l’ingresso in auto e da che lato si debba uscire, tenendo presente sensi unici e ztl. L’edificio minimale attira l’attenzione dei ferraresi che si fermano ad osservare l’imponente novità. Ben 101 posti ordinatamente distribuiti su 5 piani; dall’ultimo, la terrazza, la vista raggiunge il Castello Estense regalando un magnifico scorcio sui tetti cittadini.

Tra qualche giorno le tariffe del parcheggio balleranno tra 1,20 euro per la prima ora, 1,80 le successive e 0,50 durante la notte. “Mi sembrano cifre contenute – dice Alessandra, commessa – speriamo siano previsti abbonamenti e convenzioni. Io sono abituata a perdere molto tempo per trovare parcheggio, lavorando in centro e abitando fuori città, ma non posso nemmeno permettermi costi elevati; credo sia stato fatto un ottimo lavoro comunque, sono sicura che favorirà i commercianti”.

“Parcheggio utilissimo, ho la macchina parcheggiata qui ora e lo utilizzerò spesso abitando fuori dal centro; – afferma Fabrizio, ingegnere – dal punto di vista estetico è sicuramente ingombrante ma l’utilità è innegabile”. I passanti continuano a rivolgere lo sguardo in alto, qualcuno cerca l’ingresso pedonale, curioso di dare un’occhiata all’interno. “Io non ho la macchina e vivo qui in centro – confessa Guido, studente universitario – ma quando vengono a trovarmi i miei genitori impazziscono per trovare un posteggio non troppo lontano da casa mia, visto che spesso arrivano con valigie e pacchi. Saranno felici di vedere questa novità a Pasqua”.

Ma c’è chi fatica ad abbandonare le vecchie abitudini. “Rimane sempre più comodo parcheggiare qui fuori, a piano terra – spiega Daniele, pensionato, mentre cerca la colonnina per pagare la sosta in Cortevecchia – se si ha la fortuna di trovare posto, ovviamente”; per gli estimatori della piazzetta è previsto, entro l’anno, un intervento di riqualificazione e pedonalizzazione anche di quest’ultima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com