Eventi e cultura
28 Marzo 2019
La collettiva fotografica del liceo artistico Dosso Dossi in via Scandiana

Riaperture, il futuro degli studenti in mostra alla caserma abbandonata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

Il liceo artistico “Dosso Dossi” presenta la mostra “Parola chiave > Futuri” in occasione della terza edizione cittadina del festival fotografico “Riaperture”, che per due weekend riapre luoghi chiusi e inaspettati di Ferrara.

Il progetto, sviluppato attraverso un percorso di alternanza scuola-lavoro della classe 5^E – Grafica, ha impegnato gli studenti per mesi, affiancati anche dal direttore del festival Giacomo Brini.

Durante il festival sarà possibile ammirare gli scatti definitivi e i percorsi poetici realizzati dagli studenti nella suggestiva cornice della ex caserma militare ‘Pozzuoli del Friuli’ di Ferrara, riaperta dopo decenni per l’occasione.

Ad ogni alunno è stato chiesto di realizzare 5 scatti per un futuro possibile, 5 scatti alla ricerca di una Ferrara in divenire. La scelta di un
soggetto preciso non è stato semplice: procedendo tra informazioni ed esperienze ricavate da un approfondito studio di ricerca, gli studenti del Dosso Dossi restituiscono il finale fotografico del loro viaggio futuro all’interno della nostra città, delle loro aspettative, delle loro speranze e dei loro molteplici dubbi.

In mostra fotografie di Michela Barbieri, Simone Braschi, Gianmarco Dalconi, Giovanni Frighi, Giorgia Grazia, Veronica Guaraldi, Martina Mora, Raffaele Occhiali, Valentina Paltrinieri, Christian Silieri, Tommaso Vanni, Lorenzo Zannini, Tommaso Zavatti

Il progetto coordinato da Cinzia Calzolari e Federica Zabarri con il supporto di Massimo Marchetti e Matteo Cattabriga sarà in mostra il 29-30-31 marzo e il 5-6-7 aprile dalle 10 alle 19 alla ex caserma in via Scandiana 35. Per informazioni e prevendite www.riaperture.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com