Cronaca
24 Marzo 2019
Sovrintendente ed ex direttore di Casa Romei è morto a 61 anni al Sant'Orsola di Bologna 

Influenza, l’architetto Alberti è la terza vittima

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

La vittima Andrea Alberti

L’influenza miete la terza vittima. È venuto a mancare Andrea Alberti, architetto ferrarese di 61 anni, docente all’Università di Ferrara e sovrintendente delle Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.

Alberti è deceduto venerdì all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove era stato trasferito dopo il ricovero di una ventina di giorni all’ospedale di Cona. Le sue condizioni si erano aggravate tanto da richiedere a metà marzo il trasferimento al Sant’Orsola dove è stato sottoposto a una speciale terapia che non è bastata a salvargli la vita.

La causa del decesso è imputabile all’influenza aggravata da altre patologie tra cui una gravissima insufficienza respiratoria. Un lutto che ha colpito profondamente il mondo culturale ferrarese e non solo.

Dopo la laurea in architettura conseguita con il massimo dei voti a Firenze nel 1984, ha svolto attività libero professionale e di docenza nella scuola secondaria. Nel 1994 è entrato come architetto nei ruoli del Ministero per i beni e le attività culturali presso la Soprintendenza di Ravenna, svolgendo funzioni di tutela del patrimonio architettonico. 

Dal 2000 al 2009 è stato direttore responsabile del Centro Operativo di Ferrara della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Ravenna e, contestualmente, direttore del museo di Casa Romei e del complesso dell’Abbazia di Pomposa. Dal 2009 è stato dirigente architetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, continuando gli incarichi di docente alla facoltà di architettura dell’ateneo estense. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com