Riva del Po
23 Marzo 2019
Un gruppo di cittadini si unisce nella protesta contro l'inciviltà e raccoglie firme per chiedere l'installazione di impianti di videosorveglianza

“Basta con i rifiuti abbandonati ai bordi della strada”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

di Valentina Faggion

Riva del Po. La raccolta differenziata è in vigore da molti anni, nello specifico dal 2011, nelle frazioni di Berra, Serravalle e Cologna, ma ci sono ancora cittadini che non hanno ben compreso il significato di questa scelta ecologica, presa dall’allora amministrazione comunale.

Da tempo e ormai quotidianamente, un gruppo di cittadini ha deciso di pubblicare sui social network le foto di rifiuti abbandonati lungo le strade, gettati da individui non curanti né delle normative in vigore, né della tutela ambientale.

“Via Bosco a Berra, Ponte Giglioli a Serravalle e via Coronelle a Cologna sono ormai diventate delle discariche a cielo aperto – afferma Stefano Finotto, cittadino berrese che ha deciso di far partire diverse segnalazioni a riguardo-. Abbiamo deciso di unire le voci dei diversi paesi in un’unica protesta, affinché qualcosa possa cambiare”.

I cittadini dei tre campanili infatti hanno deciso di organizzare per oggi 23 marzo alle ore 11 un aperitivo di protesta, proprio in uno dei luoghi dell’abbandono: via Bosco a Berra. In questa occasione i cittadini inizieranno una raccolta firme, per richiedere l’installazione di impianti di videosorveglianza nei punti critici delle frazioni, in modo che questi possano fungere da deterrente e che possano eventualmente far scattare sanzioni nei confronti di chi non rispetta l’ambiente e le normative vigenti.

“La nostra non vuole essere una protesta politica, questo è un problema di scarsa educazione civica – conclude Finotto -. Noi continueremo a segnalare gli episodi alle autorità competenti e quando sarà eletta la nuova giunta comunale, faremo avere loro le firme raccolte per la causa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com