Argenta
19 Marzo 2019
Tra tre mesi via al cantiere della struttura che attraversa il canale di scolo “Fossa” al confine tra San Nicolò di Argenta e Quartiere di Portomaggiore

Il ponte cade a pezzi, pronto il progetto di ristrutturazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

di Giada Magnani

Argenta. Il ponte che attraversa il canale di scolo “Fossa” al confine tra le località di San Nicolò di Argenta e Quartiere di Portomaggiore, cade a pezzi.

Da tempo è stato transennato e chiuso al transito veicolare, in attesa dei previsti lavori di messa in sicurezza, riparazione, consolidamento, asfaltatura della carreggiata e ripristino viario. La struttura, che congiunge le due frazioni, tra la Strada della Botte, parallela alla variante della Statale 16, e via Prafitta-Bertolina, versa in una situazione di forte criticità statica e di degrado, costituitia da cedimenti delle mura portanti, erosione dei pilastrini, distacco di pietrisco e cemento dalle volte, archi e parapetti.

Esiste insomma una condizione di dissesto. E di pericolo, che mina anche le fondamenta, mettendo seriamente a rischio crolli il manufatto.

Da qui la stesura, proprio in questi giorni, di un progetto di ristrutturazione, il cui costo, che si aggira intorno ai 230mila euro, è suddiviso parti uguali (57.500 euro a testa, erogati da un contributo regionale ) tra il comune di Argenta e il comune di Portomaggiore (capofila dell’operazione recupero). I restanti 115mila euro sono invece a carico del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.

L’apertura del cantiere è previsto tra circa tre mesi. L’intervento è comunque soggetto al benestare della Sovrintendenza ai beni storici ed architettonici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com