Eventi e cultura
17 Marzo 2019
Esce Aerography del trio Le Scat Noir. Maisto: “La città è orgogliosa”

Dai banchi del Conservatorio al primo album

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

di Clelia Antolini

Esce Aerography, il primo album del trio Le Scat Noir. Sara Tinti, Ginevra Benedetti e Natalia Abbascià presentano il loro primo progetto autoprodotto, finanziato dalla campagna di crowdfunding condotta su Musicraiser.

Insieme dal 2013, il trio si è formato tra i banchi del conservatorio ferrarese, con il supporto della docente Marta Raviglia, ora in cattedra a Perugia, ed il coordinatore del triennio jazz, Roberto Manuzzi.

Sara, bolognese e pianista, Ginevra, fiorentina e Natalia, pugliese e violinista, uniscono le loro voci e abilità musicali, sommando le loro diversità e i loro gusti personali, in egual misura. Pluripremiate durante il loro percorso, dal Premio Abbado 2015 al Baku Jazz Festival 2017, Le Scat Noir giungono finalmente ad un importante traguardo con la diffusione di Aerography; “L’album è come un quadro che rappresenta noi tre – racconta Ginevra –: i brani sono storie, spesso raccontate da donne e che parlano di donne. Condividiamo scrittura dei testi ed arrangiamenti”.

Anche la docente Marta Raviglia, curatrice delle note in copertina, sottolinea l’eterogeneità del trio: “queste tre donne sono state in grado di conciliare le loro personalità, mettendosi in discussione, nella creazione di un disco coerente: una ricchezza da non sottovalutare”.

“Siamo felici di supportare questo progetto nato nella nostra città; – accentua l’Assessore Massimo Maisto – possiamo solo essere orgogliosi quando artisti di questo calibro fanno un salto verso il professionismo, così rischioso e difficile in campo musicale. Le ragazze si sono esibite poco tempo fa al Jazz Club, altra importante ricchezza locale che questa amministrazione ha sostenuto fermamente. Ad ogni modo, quando parla l’arte la politica tace”.

“Non è facile fare gli insegnanti – afferma il coordinatore Roberto Manuzzi –, si devono intravedere talenti e potenzialità cercando di valorizzarli senza nascondere le personali inclinazioni. Con Le Scat Noir abbiamo raggiunto un livello altissimo e possiamo dire che, in generale, in questi anni il conservatorio ferrarese si sta muovendo su questi standard”.

L’album è stato realizzato grazie alla collaborazione di Francesco Zaccanti, contrabbasso, Gianfilippo Invincibile, batteria, Anselmo Luisi, body percussion, e Federico Mattioli che ha curato gli aspetti tecnici di registrazione e missaggio. Grafica e foto sono di Andrea Fontani e Rita Bertonicini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com