Attualità
17 Marzo 2019
Visitabile fino al 29 marzo la mostra dedicata al noto personaggio a fumetti

Castelli racconta le avventure ‘educational’ di Martin Mystere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

di Lucia Bianchini

Le avventure di Martin Mystere sono giunte anche nel delta del Po, come ha spiegato Alfredo Castelli, sceneggiatore e ‘papà’ del noto personaggio a fumetti, all’incontro ‘Martin Mystere. Un antropologo a fumetti che ama il genere ‘educational’’, che si è tenuto sabato 16 marzo presso l’archivio storico comunale di Ferrara, nell’ambito della festa nazionale dell’antropologia visuale. Con lo sceneggiatore ha dialogato il giornalista Ferruccio Giromini.

“Martin Mystere è un alter ego di Castelli, uno studioso, una sorta di Alberto Angela, caratterizzato da una grande curiosità – ha affermato Giromini-. È una specie di Virgilio che ci porta in tanti luoghi”.

L’arrivo di Martin Mystere nel ferrarese avviene, come ha raccontato Roberto Roda, nel 1989: “Avevamo allestito una mostra sulla ferrovia Ferrara – Suzzara e volevamo raccontare alcune storie legate al soprannaturale tramite un fumetto, così mi sono rivolto all’editore Sergio Bonelli, chiedendo il personaggio di Dylan Dog. Bonelli mi propose invece Martin Mystere, e Castelli accettò la collaborazione”.

A questa prima storia a scopo didascalico ne seguirono molte altre: “Le istituzioni capirono che il mio personaggio poteva anche raccontare cose vere” ha spiegato Alfredo Castelli.

“In Italia Martin Mystere incontra un personaggio ispirato a Roberto Roda – ha proseguito lo sceneggiatore- che gli propone una storia, ad esempio ‘Il ragno d’oro’, legata al delta del Po, oppure un’altra, nata in occasione della mostra su Lucrezia Borgia in cui Martin, in maniera strana, incontra Diabolik, incontro curioso perché i due non vivono una avventura insieme, ma la stessa avventura separatamente. Tutte le storie sono partite da una base reale data da Roda, che ho sviluppato senza tradire la realtà”.

È inoltre visitabile fino al 29 marzo, presso l’archivio storico comunale, la mostra ‘Le avventure ‘educational’ di Martin Mystere (e del suo spin off, Tanit) nel delta del Po’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com