Attualità
13 Marzo 2019
Approfondite e condivise le conoscenze del patrimonio storico, architettonico, culturale e naturale delle città partner italiane Ferrara e Piacenza, delle croate Solin Dolac e Split e di Ptuj in Slovenia

L’Alda Costa torna a Spalato in Erasmus

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

Terzo Transnational Meeting Mystery of History Erasmus Project per l’Alda Costa a Spalato. Nel pieno di un mese di attività dedicate al progetto, l’istituto comprensivo di via Previati torna in Croazia, rappresentato dalle insegnanti Paola Chiorboli e Anna Rita Melloni, per un momento di confronto e consuntivo delle azioni intraprese.

Attraverso Mystery of History sono state approfondite e condivise le conoscenze del patrimonio storico, architettonico, culturale e naturale delle città partner italiane Ferrara e Piacenza, delle croate Solin Dolac e Split e di Ptuj in Slovenia.

Alcuni dei temi affrontati dalle classi delle scuole primarie Costa e Manzoni e dalla secondaria Boiardo sono stati “Il fiume Po e le origini della città di Ferrara” (collaborazione con associazione culturale ArteNa), il laboratorio di scrittura su tavolette di cera a cura di Corinna Mezzetti (Archivio Storico Comunale Ferrara) e “Il pane ferrarese tra preparazione e tradizione” (Coldiretti Ferrara).

Il progetto si è svolto a Ferrara in collaborazione stretta con Sipro-Agenzia per lo sviluppo di Ferrara, che ha supportato il progetto nelle sue fasi iniziali, di sviluppo e finali. Progetto che ha visto inoltre il coinvolgimento di un gruppo di genitori Alda Costa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com