Politica
8 Marzo 2019
Fusari: "Ottima notizia, ora possiamo riprendere il lavoro iniziato". Lunedì il voto in municipio

Bando Periferie, pronta la nuova convenzione: il governo ‘restituisce’ 18 milioni a Ferrara

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Europa Verde decide di sostenere De Pascale

Europa Verde sosterrà Michele De Pascale come prossimo presidente della Regione. La decisione è arrivata dopo la votazione da parte dei vari delegati di ogni provincia

Anche a Ferrara nasce un comitato provinciale per Ugolini

Anche a Ferrara si è costituito il Comitato provinciale per promuovere la candidatura di Elena Ugolini a presidente della Regione Emilia-Romagna alle prossime elezioni regionali, candidata autenticamente civica che proviene dalla società civile e sostenuta dai partiti di centrodestra

Regionali, Ugolini presenta il suo slogan

"Al centro la persona che si prende delle responsabilità, che cura i più deboli, che fa impresa, che educa, che mette in vita un figlio: la persona al centro non è un semplice slogan ma è un nuovo modello di governo". Elena Ugolini ha presentato il suo claim della campagna elettorale che la vede come candidata civica alla presidenza della Regione

La Russa: “Tutta la mia solidarietà a Salvini”

“Salvini ha tutta la mia solidarietà”. Dopo l’appoggio della premier Giorgia Meloni, dal Lido degli Estensi, dove si tiene la Festa di Fratelli d’Italia, Matteo Salvini incassa anche quello della seconda carica dello Stato per la vicenda Open arms

Se lunedì prossimo verrà approvata la manovra di bilancio in consiglio comunale, la notizia sarà ufficiale: i 18 milioni di euro di finanziamenti del Bando Periferie verranno ‘restituiti’ a Ferrara, dopo essere stati congelati l’8 agosto scorso insieme ai 2,1 miliardi stanziati dal governo Renzi per la città estense e altri 95 Comuni italiani. A darne conferma a Estense.com, dopo le anticipazioni di metà ottobre, sono gli assessori all’urbanistica Roberta Fusari e al bilancio Luca Vaccari, secondo cui la nuova convenzione tra governo e Comune è da qualche giorno nelle mani del sindaco Tiziano Tagliani e martedì è stata varata una delibera di giunta che autorizza il Comune ad adottarla.

“È un’ottima notizia – afferma Fusari -, anche se da agosto a oggi abbiamo perso sei mesi di tempo e avremmo già potuto far partire le gare di appalto, la nuova convenzione per la verità è quasi identica a quella sottoscritta col governo Renzi, con qualche modifica, ma l’importante è che ci dà la possibilità di riprendere il lavoro iniziato e di rientrare delle spese che abbiamo anticipato”.

Merito anche della pressione esercitata sul governo dall’Anci (l’Associazione Nazionale Comuni Italiani), che all’indomani del blocco dei fondi ruppe i rapporti con l’esecutivo pretendendo la ‘restituzione’ dei 2,1 miliardi ai Comuni. Una battaglia che portò a due risultati, ufficializzati nella finanziaria: l’impegno formale del governo di rimborsare ai Comuni le spese di progettazione messe a bilancio nel 2018, e quello di stipulare entro il 30 gennaio nuove convenzioni con i Comuni per finanziare i cantieri che saranno già nelle condizioni di partire nel prossimo biennio. Ora, seppur con un mese di ritardo, la convenzione è stata inviata all’amministrazione ferrarese che è pronta ad approvarne l’applicazione in consiglio comunale.

Le opere che verranno finanziate a Ferrara riguardano in particolare la zona ex Mof – via Darsena – Meis e vanno dalla costruzione di un parcheggio interrato nell’area dell’ex mercato alla realizzazione di una ‘spiaggia urbana’ sulla riva del Po in via Darsena, passando per l’apertura di un nuovo varco nelle mura come accesso principale al Meis. Il Comune fino a oggi ha speso circa 680mila euro per i progetti dei vari interventi, realizzati da dieci studi tecnici, che verranno rifinanziati insieme ai rimanenti 17,2 milioni previsti dal finanziamento, che verranno però erogati gradualmente (presumibilmente in due o tre esercizi di bilancio), mano a mano che il Comune rendiconterà le spese da sostenere per far partire i diversi cantieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com