Attualità
8 Marzo 2019
Il fine degli incontri è stato quello di promuovere un corretto stile di vita e una sana alimentazione tra tutti i ragazzi

Progetto di educazione alimentare alla scuola Boiardo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anche quest’anno le classi seconde della scuola secondaria Boiardo hanno partecipato al progetto di educazione alimentare promosso da Afm – farmacie Comunali Ferrara. Un’iniziativa di rilievo sociale e formativo di particolare importanza per l’azienda ferrarese, realizzata con l’intervento diretto nelle scuole di Monica Bellettati, farmacista e dietista.

Il fine degli incontri, programmati il 4 e 5 marzo nella sede di via Benvenuto Tisi con il coordinamento della docente Daniela Genesini, è stato quello di promuovere un corretto stile di vita e una sana alimentazione tra tutti i ragazzi, in particolare tra quelli che praticano attività sportive organizzate. Fondamentale risulta essere la prevenzione sul territorio e la diffusione di informazioni che riguardano le linee guida di una alimentazione equilibrata, che prevenga obesità e malattie cardiovascolari nei giovani e negli adulti.

Dopo l’introduzione da parte dello stesso direttore Afm Michele Balboni, Monica Bellettati ha spiegato la funzione dei principi nutritivi contenuti negli alimenti e l’importanza che essi svolgono per una corretta alimentazione. Ha introdotto poi il concetto di piramide alimentare, per tradurre in comportamenti corretti i concetti di dieta adeguata e di equilibrio nutrizionale. Nella seconda parte delle lezione ha trattato nello specifico l’importanza della prima colazione e della dieta per gli alunni che svolgono attività sportiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com