Attualità
7 Marzo 2019
Le attiviste di Non una di meno in corteo dalla stazione al listone. In piazza anche Udi, Cgil, Cdg e Arcilesbica

“Fermare produzione e riproduzione”: sciopero femminista per l’8 marzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Venerdì 8 marzo, al grido di “Non una di meno”, sarà sciopero femminista globale. Anche a Ferrara, dove le attiviste di Nudm incroceranno le braccia per “fermare la produzione e la riproduzione della società” e per “rifiutare i ruoli e le gerarchie di genere”.

Una protesta che porterà le partecipanti a “interrompere ogni attività lavorativa e di cura, formale o informale, gratuita o retribuita; portando lo sciopero sui posti di lavoro e nelle case, nelle scuole e nelle università, negli ospedali e nelle piazze”.

Una mobilitazione globale, appunto, che coinvolgerà anche la città estense con un corteo che, partendo alle 11 dal piazzale della stazione ferroviaria, arriverà fino in piazza Trento e Trieste per un presidio alle 12.30 e, nel pomeriggio, per una assemblea pubblica alle 16.

La manifestazione di Non una di meno è solo una delle attività in programma per la Festa della Donna. Anche Udi, Cgil, Centro Donna Giustizia e Arcilesbica scenderanno in piazza, precisamente sul listone, con diverse iniziative per ricordare che “da oltre cento anni l’8 marzo è un appuntamento di lotta per ottenere e affermare diritti”.

A partire dalle 9 si susseguiranno banchetti con materiale e documenti politici, distribuzione della mimosa, performance e letture. Saranno inoltre presenti studenti e studentesse della 2° D del liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara che produrranno elaborati sulle cinque parole che accompagnano questa giornata: umane, diverse, unite, solidali, libere.

“Quest’anno l’8 marzo, dopo la manifestazione #NoPillon dello scorso 10 novembre in sessanta città italiane, Ferrara compresa – dichiarano i promotori – vuole offrire un’occasione per riflettere, a partire dal disegno di riforma del diritto di famiglia in materia di separazione, affido condiviso e bigenitorialità proposto dal senatore Pillon, che cancella con un colpo di spugna decenni di battaglie e di conquiste delle donne e contro il quale prosegue la nostra mobilitazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com