Politica
6 Marzo 2019
Andrea Firrincieli, capo ufficio comando dell’Arma e presidente del Jazz Club, in campo con una propria lista

Si candida sindaco chi catturò Igor

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Dopo il tentativo, rimasto tale, del colonnello della Guardia di Finanza Fulvio Bernabei di offrire il proprio contributo alla città impegnandosi in prima persona come candidato sindaco, ora un altro militare, anch’egli ufficiale, potrebbe sfidare il responso delle urne.

La notizia è ancora in attesa di conferme, ma voci insistenti danno Andrea Firrincieli in procinto di sciogliere le riserve e candidarsi con una propria lista civica.

Firrincieli è una figura molto conosciuta ed apprezzata a Ferrara. Non solo come esponente delle forze dell’ordine, ma anche per il suo impegno nel sociale e nel mondo della cultura.

La sua carriera sotto la Benemerita lo vede arrivare a Ferrara – città nella quale continuerà ad abitare nonostante gli incarichi successivi in altre città – nel settembre del 2000. Per quattro anni – fino al settembre del 2004 – è comandante della Compagnia di Ferrara. In questo ruolo colleziona 500 arresti e 3000 denunce.

In questo periodo vive un intermezzo in Albania, partecipando alla missione Joint Guardian, operazione a guida Nato a Durazzo.

Dal 2004 al 2006 gli viene affidato l’incarico di comandante della Sezione armamenti e equipaggiamenti speciali a Padova. Dal 2006 al 2014 è comandante del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Rovigo.

È sotto questa funzione che, nel giugno del 2007, cattura Igor il russo, allora ancora lontano dai crimini che ne faranno il ricercato numero uno d’Italia. In quel periodo Norbert Feher – ancora conosciuto con l’alias di Igor Vaclavic – girava il polesine con arco e frecce. Con questo equipaggiamento aveva compiuto quattro razzie nel ferrarese e una Rodigino. L’originale armamentario gli aveva fatto guadagnare il soprannome di “ladro ninja”.

Nel novembre 2014 torna nella città estense come capo ufficio del Comando della compagnia di Ferrara, incarico che ricopre tuttora, salvo trasferimento nel caso la sua candidatura si rivelasse concreta.

Fuori dall’uniforme, Firrincieli è conosciuto per diversi ruoli portati avanti negli anni. Membro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dal 2016 è presidente di “Tutori nel Tempo”, associazione che forma volontari per la tutela di minori rimasti privi di figure adulte di riferimento, perché orfani o perché i genitori sono stati sospesi o decaduti dall’esercizio della patria potestà.

Quanto alla cultura, da circa dieci anni è presidente del Jazz Club Ferrara, una delle eccellenza ferraresi riconosciute in tutto il mondo per la qualità del programma musicale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com