Comacchio
23 Febbraio 2019
Domenica 23 il primo dei due appuntamenti con la caratteristica parata di barche allegoriche

Il Carnevale sull’Acqua ai nastri di partenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. Ai nastri di partenza l’ottava edizione del Carnevale sull’Acqua, pronto per essere vissuto in tutte le sue sfaccettature. Domenica 24 febbraio sarà la prima giornata di due in cui, a suon di maschere, si darà il via ad una festa popolare che affonda le proprie origini nei primi decenni del secolo scorso. Cresciuto a livello esponenziale negli ultimi anni grazie alla sua unicità, soprattutto nel settore turistico, l’evento è capace di attirare migliaia di visitatori grazie ai suoi piccoli battelli, trasformati in originali opere d’arte che sfilano placidamente sulle acque della laguna, raccontando ciascuno il proprio tema.

Al Carnevale sono invitati tutti i bambini del territorio, che saranno omaggiati di gadget, dolci, caramelle e bevande calde. A loro è destinata l’intera mattinata con sfilate, spettacoli e intrattenimenti. Dalle scuole tanti i temi per incontrare i gusti di tutti: fantasia, mistero, natura, fantascienza, mondo delle fiabe, musica, ballo, storia, divertimento. La festa esplode fin dal mattino dalle 10.30, con la vivacità e l’energia della sfilata dei bambini di tutte le scuole del territorio.

Nel pomeriggio, dalle 14.00, il momento clou con la parata delle barche allegoriche lungo i canali e sotto i Trepponti, davanti al grande pubblico che diventa a sua volta protagonista. Lo grande show, dietro la sfilata spettacolare, cela mesi e mesi di preparazione e di duro lavoro, il cui merito va a tutti i volontari e alle tantissime persone che hanno collaborato, a riprova del fatto che Comacchio è una città ricca di potenzialità anche in inverno. Completeranno il quadro il percorso espositivo con tipici prodotti gastronomici e la ristorazione comacchiese, pronta a deliziare i palati più esigenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com