Cronaca
21 Febbraio 2019
Un servizio della trasmissione "Le Iene" avrebbe smascherato l'attività di uomo che proponeva investimenti in oro

Un promotore che rifila ‘pacchi’ alle famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Luigi Pelazza de “Le Iene”

Faceva aprire tanti “pacchetti” ai suoi clienti, mentre in realtà avrebbe rifilato altrettanti “pacchi” alle vittime. Un servizio della trasmissione “Le Iene” su Italia 1, andato in onda il 17 febbraio, avrebbe smascherato l’attività di un promotore finanziario che proprio nel Ferrarese proponeva di investire i risparmi in oro solo per ottenere il massimo delle provvigioni per se stesso.

Secondo quanto riportato nel servizio dalla “iena” Luigi Pelazza, l’uomo lavorava per una società con sede in Italia che dispone dell’autorizzazione per il commercio dell’oro sotto forma di piano di acquisto. L’azienda, una volta informata delle mosse del proprio promotore, ha dichiarato di aver disdetto ogni rapporto con il soggetto in questione e presentato un esposto alla magistratura di Ferrara.

Come riporta la fortunata trasmissione di Italia 1, il promotore in questione proponeva alle persone, spesso amici da lungo tempo, di investire in piani d’acquisto in oro per ottenere in un anno, ad esempio, circa 6mila euro a fronte di un investimento di mille euro. Ciò che non avrebbe rivelato alle vittime, però, è che dei mille euro solo una minima parte (25 o 50 euro) riguardava l’investimento in oro, mentre la restante cifra andava a coprire il costo dell’apertura della posizione, compresa la provvigione per il promotore che poteva arrivare anche al 70%. Ad aggravare ancora più la situazione il fatto che il promotore, in seguito, avrebbe convinto le stesse persone a versare ulteriori risparmi, senza però utilizzare le posizioni già aperte, ma aprendone altre a nome di familiari e parenti delle vittime. L’investimento in oro, quindi, rimaneva esiguo, mentre le provvigioni per il promotore si moltiplicavano. Il servizio parla di cifre fino a 42mila euro, mentre nessuno avrebbe visto le carte.

La “iena” Pelazza interviene nella casa di una di queste famiglie proprio mentre il promotore e il suo accompagnatore cercano di dare vaghe risposte alle richieste di spiegazioni dei clienti, senza ottenere a sua volta veri e propri chiarimenti in merito agli “investimenti”. Nel frattempo la società, interpellata dallo stesso Pelazza delle Iene, ha promesso di intervenire per rimediare ai danni subìti dagli ignari risparmiatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com