Economia e Lavoro
18 Febbraio 2019
La fiera più dolce dell’anno taglia il traguardo della sesta edizione. “Nulla da cambiare all’iniziativa, ma l’affluenza è in discesa”

Art&Ciocc, buono il bilancio “ma la gente non spende più come prima”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

di Cecilia Gallotta

Ancora tanti golosi hanno riempito il listone domenica pomeriggio per l’ultima giornata di Art & Ciocc – organizzata da Mark &co, promossa da Ascom con il sostegno del Comune – che taglia il traguardo della sesta edizione con un bilancio “piuttosto discreto”.

“Il weekend è andato in salita perché il centro è più popolato – riportano gli standisti de ‘L’Artigiano Perugino’, che dalla “capitale del cioccolato” sono venuti alla fiera ferrarese per quattro anni non consecutivi – ma giovedì e venerdì – nonostante il giorno di San Valentino – l’affluenza era più scarsa”.

La qualità non manca, e la differenza la fanno “sia la provenienza del cacao che la lavorazione – spiegano ‘i maestri del cremino’, al quale, per esempio, “si evita di aggiungere oli ulteriori da quelli esclusivamente estratti dalle nocciole”.

“Nulla da cambiare a questa iniziativa” secondo più di un commerciante, perché “rimane sempre un’idea dolce e originale, ma la gente non è più disposta a spendere come prima, e inoltre, è calato un po’ il fattore novità”.

Nonostante tutto Ferrara si afferma “una buona città, che si presta ad eventi come questo”: parola di chi ha girato un po’ tutta l’Italia con il ‘Cioccolato di Modica’, che dà il nome all’omonima azienda, al secondo anno nella città estense. “Si parte a ottobre e si finisce a marzo-aprile” spiegano i cioccolatieri modicani, che registrano un bilancio “al pari dello scorso anno”: il famosissimo cioccolato ragusano, contraddistinto “dalla lavorazione a freddo che gli conferisce quella particolare consistenza sabbiosa, e dall’assenza di latte”, ha trovato forse la formula vincente.

Non c’è stagione, invece, per ‘I Gusti del Mediterraneo’, presenti a tutte e sei le edizioni con le uniche proposte senza cioccolato, ma ugualmente golose: cannoli, marzapane, paste di mandorle, cassate e tutte le delizie della terra siciliana non si fanno mancare la doppia tappa a Ferrara anche con il Mercato Europeo di fine estate.

C’è poi chi gioca con i gusti e chi con le forme, come Choco Passion, alla quale l’ultima giornata potrebbe aver alzato il bilancio: nonostante “il trend in discesa” confermato dagli standisti di Merate, con le loro artistiche realizzazioni al cioccolato – dalle scarpe col tacco ai personaggi Disney – hanno attratto parecchi sguardi, e, sicuramente, diversi portafogli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com