Portomaggiore
15 Febbraio 2019
Saranno contattati i gruppi consiliari di Argenta e Portomaggiore contrari all'impianto

Il Comitato NoFanghi cerca alleanze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Lo scorso 13 febbraio si è riunito il Comitato NoFanghi a Portomaggiore. Sono stati proiettati due video esplicativi prima della discussione. Presenti alla serata anche alcuni gruppi consiliari dei comuni di Argenta e Portomaggiore, alcune associazioni di categoria agricoltura e commercio, referente e cittadini di Bando, Legambiente, Cacciatori e privati cittadini. Sono state lette le osservazioni al progetto, inviate da: Gruppo Misto di Portomaggiore, Legambiente, Comune di Portomaggiore, Movimento 5 Stelle di Argenta.

Sono state lette anche le osservazioni pertinenti del Comune di Argenta ed è stata anche letta la risposta che ha dato l’assessore regionale Paola Gazzolo all’interrigazione della Lega. Nel dibattito è stato anche nominata l’assessore regionale Zappaterra che ha interpellato la regione perchè sia presa in considerazione la Valutazione di Impatto Ambientale.Per quanto riguarda le osservazioni del Comune di Portomaggiore, “sono solo di carattere squisitamente tecniche – commenta il consigliere Giovanni Tavassi del Gruppo misto -, come allargare la strada, fare piazzole per incrocio, prove di carico sul ponte di via Bonacciola; mentre i cittadini si aspettavano osservazioni per quanto riguarda l’impatto ambientale anche a difesa della salute pubblica”.

Dalla discussione è emersa preoccupazione per la nascita dell’impianto fanghi. Vi sono stati tanti interventi sia sui fanghi che sull’impatto dei camion sul territorio e sulla salute dei cittadini.

“Saranno contattati – anticipa Tavassi – gli altri gruppi consiliari di Argenta e Portomaggiore, che sono contrari alla nascita dell’impianto, per un’azione comune unitamente alla cittadinanza e tutti i soggetti interessati. Saranno svolte altre serate ad Argenta e Bando per mettere a conoscenza l’intera cittadinanza. Il comitato, in forma ristretta, si riunirà a breve per decidere le azioni da svolgere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com