Cento
11 Febbraio 2019
Prima sfilata dei carri e primi ospiti speciali sul palco della manifestazione centese

Domenica di follie al Carnevale di Cento

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

(foto di Alessandro Castaldi)

di Serena Vezzani

Cento. Una prima domenica di “Follia allo stato puro” per l’edizione 2019 del Cento Carnevale d’Europa, gemellato con Rio de Janeiro, che è ufficialmente iniziato e che animerà il centro storico per altre quattro domeniche, fino al 10 marzo.

Emittente ufficiale per l’edizione 2019 è ancora una volta Radio Bruno, mentre a presentare la manifestazione, sul palco insieme al patron Ivano Manservisi, il comico e cabarettista Duilio Pizzocchi e la conduttrice e opinionista sportiva Emanuela Iaquinta. A intrattenere sul palco Giulia Regain, Dg e producer di fama internazionale, affiancata dal duo Satin girls.

Ad aprire la sfilata dei giganti di cartapesta, il corteo di Ferrari a cura del Ferrari Club di Cento. A seguire, secondo l’ordine di classifica dell’edizione del 2018, i campioni in carica I Toponi con “Vola solo chi osa farlo!”, da una frase del celebre “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda. Sul carro troneggiano farfalle, gabbiani e colibrì, ma anche tutti i simboli che rappresentano l’infanzia, la fantasia, la capacità di “volare” altrove con la mente: e in piazza, il loro pellicano ha spalancato le ali, pronto per spiccare il volo. Secondi a sfilare I Ragazzi del Guercino con “Banco tira tutto”, anticipati da un corteo scenografico di ballerini travestiti da carte da gioco: un carro-denuncia della crisi sociale del gioco d’azzardo, che vede come protagonista la cornucopia, simbolo dell’abbondanza, colma di denaro, da cui è uscito il giocatore spogliato di tutto, ingannato dalla bella e pericolosa illusione del gioco, e circondato da putti e maschere.

A seguire I Fantasti100, con “L’Ultimo viaggio”: al ritmo del valzer “The vampire masquerade”, è un imponente carro da morto dalle tinte gotiche quello che ha salutato piazza Guercino, trainato da un cocchiere e da un cavallo neri in un viaggio tra la vita e la morte, ispirato a “Il clown” di Federico Fellini. E in cima, un teschio dagli occhi rossi ha ceduto il posto, tra lo stupore della folla, a un irriverente clown, perché “La morte sorride a tutti, e un uomo non può far altro che sorriderle di rimando”. A “I sette vizi Capitali” è stato dedicato il carro dei Mazalora, una carrozza trainata da tre cavalli, con un cocchiere a guidarla, distribuendo i vizi e i peccati che condizionano e s’impadroniscono della vita sulle note de Il fantasma dell’opera. E si è conclusa la sfilata con Il Risveglio con “Ritorno alle origini”, che vuole rappresentare la crudeltà dell’uomo e il suo impatto catastrofico sulla natura. “Se Dio potesse tornare indietro, ci darebbe ancora in mano la Terra?” è l’interrogativo che vuole risvegliare negli spettatori il carro, con una tigre e una scimmia a dominare la scena, e Adamo ed Eva, e tutti i potenti della terra, rinchiusi dietro delle sbarre.

Sul palco anche i saluti della autorità: l’assessore del comune di Imola Maurizio Lelli, membro della giuria, i consiglieri regionali Marcella Zappaterra, Alan Fabbri e Marco Pettazzoni, e il sindaco di Cento Fabrizio Toselli: “Siamo già molto soddisfatti di questa prima giornata” commenta, “siamo sicuri che anche le altre quattro domeniche non ci deluderanno”.

Ospiti d’eccezione per la domenica d’apertura il trio dei The Kolors, gruppo vincitore dell’edizione 2015 del talent Gli Amici di Maria de Filippi, famosi grazie al brano “Everytime”, che ha raggiunto il primo posto nella classifica di Itunes. Dopo l’esibizione di alcuni brani come “Radio Gaga” dei Queen, “Come le onde”, “Ok”, “Mai, mai, mai”, il saluto di Antonio Stash Fiordispino, voce e chitarra della band, a tutta la piazza: “È nei nostri progetti futuri, oltre al tour di aprile per il quale stiamo preparando un vero e proprio show, essere in contatto con la gente e i fans. Ci piacerebbe tornare nei pub piuttosto che organizzare grandi concerti, è importante far sentire la nostra vicinanza e il nostro calore a chi ci segue”.

A seguire, anche le premiazioni per il torneo di mini basket organizzato dalla Benedetto 1964 di Cento, categoria aquilotti, che ha visto coinvolte sei squadre del territorio: la Fortitudo 1901 di Bologna, la Pallacanestro San Giorgio, la Polisportiva Pontevecchio di Bologna, la Benedetto, la Basket Budrio e la Pallacanestro reggiana. Il carnevale proseguirà domenica 17 febbraio e si concluderà il 10 marzo, ma nel frattempo capoluogo e frazioni saranno animate da diverse iniziative collaterali per tutti i gusti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com