Cento
19 Gennaio 2019
Giornata della Memoria. Edgardo Bertulli parlerà della biografia del nonno Giuseppe Malagodi

La storia del centese antifascista morto nel lager

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. In occasione della Giornata della Memoria martedì 22 gennaio, alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, l’assessorato ai Servizi Bibliotecari di Comune di Cento organizza la presentazione del volume “Mio nonno è una vecchia grattugia arrugginita. Giuseppe Malagodi: da Cento a Gusen’. Edgardo Bertulli parlerà della biografia del nonno Giuseppe Malagodi, ricostruita sulla base di testimonianze personali, documenti originali e foto familiari.

Malagodi lavorò come correttore di bozze presso case editrici e quotidiani, ma fu anche giornalista pubblicista. Partecipò convintamente alla Prima Guerra Mondiale da cui venne congedato come sergente maggiore e insignito di croce di guerra.

Antifascista della prima ora, s’impegnò attivamente nel partito repubblicano come sindacalista e politico, confluì nell’estate del ‘42 nel partito d’azione a Milano. Venne arrestato nel dicembre del ’43 e incarcerato nel VI Raggio di San Vittore, a Milano, da cui venne trasferito prima a Fossoli poi a Gries (Bz), da cui fu deportato nei campi di sterminio di Mauthausen e poi di Gusen, dove morì di fatica, sevizie, fame e patimenti il 29 marzo del ’45, a poco più di un mese dalla liberazione di Mauthausen a opera delle truppe americane della terza armata del generale Patton.

«Celebriamo la Giornata della Memoria, ad attestare il doveroso e concreto impegno di salvaguardia della memoria, raccontando la storia di un nostro concittadino Giuseppe Malagodi – afferma l’assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri -. La testimonianza del nipote, Edgardo Bertulli, che incontrerà in mattinata anche classi dell’IC1, IC2 e IC3, sarà particolarmente interessante ed emozionante, non solo per il legame con la nostra terra, ma perché capace di essere monito del valore del ricordo e della difesa quotidiana dei valori su cui si basa la nostra democrazia».

Per informazioni Biblioteca Comunale 051 6843145 – prestitobiblio@comune.cento.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com