Attualità
16 Gennaio 2019
Diagnosi preventiva sulla statua che verrà restaurata e riqualificata con fondi privati

Prime indagini sul Savonarola in attesa degli Art Bonus

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Nessuno tocchi il Savonarola. C’è stata molta curiosità e un po’ di trepidazione quando un’autogru è comparsa nella piazzetta dove campeggia la statua più amata dai ferraresi. Un piccolo capannello di persone si è fermato sotto il monumento del frate domenicano non per ascoltare i messaggi del predicatore, ma per scoprire cosa stesse succedendo.

La risposta è presto detta: l’intervento di martedì mattina è stata una prima indagine conoscitiva sullo stato manutentivo della statua che, si vede a occhio nudo, deve fare i conti con un cappotto di muffa, muschi e licheni. Nulla a che vedere con lo stato di degrado strutturale dell’Ariosto, che ha necessitato di un corposo intervento di restauro e riqualificazione, ma anche il nostro predicatore ha bisogno di una bella sistemata.

Questa diagnosi preventiva su Girolamo Savonarola è il primo passo per redarre un progetto di restauro del monumento alto quasi sette metri che beneficerà dei fondi Art Bonus, i contributi privati promossi dal ministero dei Beni Culturali e che prevede sgravi fiscali per chi contribuisce agli interventi sulle opere pubbliche per riqualificare la cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com