Cento
12 Gennaio 2019
Assenza a Reno Centese. Cariani: "Succede spesso, sindaco in difficoltà ma non deve nascondersi"

Toselli diserta la consulta, Pd: “Menefreghismo verso i cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

La consulta a Reno Centese

Reno Centese. Il sindaco Fabrizio Toselli ha nuovamente disertato un incontro con la consulta di Reno Centese. A segnalare l’assenza – considerata “molto grave, non solo perché l’appuntamento era stato organizzato da tempo ma soprattutto perché Toselli in quasi tre anni non è mai venuto ad incontri pubblici per ascoltare le istanze dei cittadini riuniti, e dell’attuale consulta” – è Marcella Cariani, consigliera comunale del Pd di Cento.

“Molte altre volte è successo con le altre consulte del territorio: in questo modo continua a sottrarsi dall’incontrare i cittadini, svilendo il ruolo delle consulte – attacca Cariani -. A questo si aggiunge il fatto che già da molto tempo sono stati misteriosamente eliminati gli appuntamenti del sindaco in frazione annunciati baldanzosamente all’inizio del mandato come se fossero un elemento di novità. In verità non erano nulla di nuovo se non la prosecuzione di quanto introdotto (e poi mantenuto sino alla fine del mandato) dalla precedente amministrazione”.

“Sottrarsi agli incontri con la gente è molto grave – commenta la consigliera Pd -. È comprensibile che il sindaco sia oggi in difficoltà: è divenuto infatti evidente che delle tante promesse fatte in campagna elettorale e poi nei primi mesi del mandato nulla si è tradotto in qualcosa di concreto. Quello che all’inizio erano ‘scorribande’ trionfali tra la gente che venivano accompagnate da mirabolanti promesse, ora sono da tempo imbarazzanti occasioni in cui i cittadini evidenziano gli impegni presi dal sindaco Toselli e chiedono un cambio di passo al suo governo. Momenti in cui la gente chiede conto di quanto promesse e non realizzato, momenti in cui le consulte chiedono di verificare i bisogni del territorio”.

“La via di uscita non può però essere quella di nascondersi – prosegue la consigliera ‘dem’ -. E nemmeno quella di lasciare andare avanti il vicesindaco che anche in questa occasione è apparso in enorme difficoltà perché non in grado di dare risposte vere e credibili a ciò che veniva chiesto. Essere sindaco di una comunità è una grande responsabilità oltre che un alto onore. Per questo motivo questo ruolo non può essere vissuto con l’attuale menefreghismo. Con questa mancanza di rispetto e di attenzione ai cittadini che – va ricordato – sono gli ‘azionisti’ della città e hanno diritto a porre domande e ad ottenere risposte, soprattutto se – come è avvenuto giovedì a Reno Centese – lo fanno comunque in modo serio e rispettoso, nonostante l’evidente delusione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com