Copparo
10 Gennaio 2019
Il contestatissimo dispositivo di controllo è stato riparato e tornerà in funzione il 17 gennaio

Torna in funzione l’autovelox ‘dei record’, preso a fucilate dai vandali

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Taglio del nastro per la terza edizione di “Incrocio”

Nella serata di giovedì 11 settembre ha preso il via la terza edizione di “Incrocio”, la manifestazione dedicata al buon cibo, alla socialità e all’intrattenimento che sino al 21 settembre prossimo animerà il cuore del centro storico copparese

Tornano le visite guidata alla Pieve di San Venanzio

abato 13 settembre torna l’appuntamento con le visite guidate alla pieve di Santa Maria di Savonuzzo, detta di San Venanzio, esempio di architettura romanica nel territorio copparese. Sono previste tre partenze: alle 15, alle 16 e alle 17

Pesca. Sul Naviglio tona il memoria “Gozzi Alessandro”

Domenica 14 settembre, il Circolo Dipendenti Berco organizza il Memorial “Gozzi Alessandro”, festa della pesca dedicata ad adulti e bambini con un massimo di tre canne, che si disputerà lungo il canale Naviglio, nei pressi del Museo “La Tratta”

Copparo. Il corpo di polizia locale dell’Unione Terre e Fiumi ha reso noto che è stato riparato il velox sulla strada Copparo Ro, messo fuori uso da atti di vandalismo, e che nei primi giorni della prossima settimana inizieranno le operazioni di taratura dello strumento. La procedura di taratura richiederà alcuni giorni ma secondo le stime della polizia per la giornata di giovedì 17 gennaio il dispositivo di rilevazione della velocità sarà in funzione.

L’autovelox in questione negli ultimi mesi è stato protagonista, suo malgrado, di diversi casi di cronaca e di un acceso confronto politico. Posizionato sulla Strada Provinciale 5, tra Copparo e Ro Ferrarese, è stato contestato dal Movimento 5 Stelle e da privati cittadini per le sue possibili criticità (segnaletica di avvertimento poco visibile, scarsa distanza dal più vicino incrocio e limite di velocità ridotto da un anno a 70 km/h).

Un malcontento generalizzato e sfociato addirittura in un violento episodio di vandalismo: a metà dicembre infatti è stato preso a fucilate da parte di ignoti, che lo hanno messo fuori uso. Negli stessi giorni partiva poi anche l’iniziativa del sindaco di Fiesso Umbertiano, Luigia Modonesi, che ha scritto ai prefetti di Ferrara e Rovigo per lamentare una “situazione abbastanza grave e incresciosa”, a causa del “numero spropositato di contravvenzioni” che i propri cittadini si ritrovano a versare passando per il ferrarese. Secondo le stime diffuse dal Movimento 5 Stelle e riprese da Modonesi, il velox da agosto alla fine dell’anno avrebbe elevato oltre 20mila sanzioni, con picchi di 250 al giorno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com