Goro
11 Gennaio 2019
Dal Fondo europeo per la pesca arrivano le risorse per la ristrutturazione dei due porti provinciali. Zappaterra: “Ottime notizie per sostenere un settore fondamentale”.

Banchine portuali, dal Feamp 1,7 milioni per Comacchio e Goro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

di Giuseppe Malatesta

Comacchio, Goro. Il nuovo anno porta ossigeno ai progetti di ristrutturazione dei piazzali portuali di Comacchio e Goro, i due Comuni costieri a cui saranno destinati circa 1,7 milioni di euro del Feamp 2014-2020, il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. Lo scorrimento delle graduatorie dei progetti presentati consentirà di finanziare i progetti di rifacimento presentati a tempo debito.

“Progetti indispensabili per migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini”, sottolinea Marcella Zappaterra, in prima linea come consigliera regionale.

La seconda tranche di risorse riservate ai bandi Feamp distribuirà nello specifico 863 mila euro nelle casse del Comune di Goro, 900 mila per il Comune di Comacchio. Nel primo caso, ricorda il sindaco Diego Viviani “si opererà l’innalzamento della banchina, sul versante Est, ossia quello solitamente invaso in casi di mareggiate e picchi di acqua alta: i lavori erano stati già avviati, ora si andrà a completamento riportando in quota l’intero piazzale e mettendolo a riparo da questo spiacevole fenomeno”.

Allo stesso modo l’amministrazione comunale di Comacchio ha colto l’opportunità di finanziare gli investimenti previsti per la necessaria ristrutturazione della banchina di Porto Garibaldi, la sistemazione dei camminamenti e della segnaletica verticale e orizzontale.

I due progetti presentati dai comuni di Goro e Comacchio saranno finanziati al 50% dall’Unione Europea, al 35% dallo Stato e al 15% dalla Regione Emilia-Romagna.

“L’ottenimento dei finanziamenti – aggiunge con soddisfazione Zappaterra – è un segnale chiaro del miglioramento nelle capacità progettuale dei Comuni, che possono finalmente dare risposte concrete a problemi del settore pesca che si trascinano da anni. L’obiettivo dei bandi promossi dal Feamp infatti è migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com