Attualità
29 Dicembre 2018
Una delibera regionale ritiene concluso il percorso dal 1° gennaio e impegna la direzione a proseguire nelle azioni per migliorare l'efficenza gestionale

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria ha coperto il buco di bilancio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara è fuori dal piano di rientro triennale 2016-2018. La decisione arriva dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna che, con una delibera (la n. 2271-2018 del 27/12/2018), afferma di ritenere concluso, dal 1° gennaio 2019, il Piano di Rientro per l’Azienda.

La direzione generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara dovrà proseguire nelle azioni previste nel Piano che la stessa ha predisposto al fine di stabilizzare i risultati ottenuti e proseguire nel percorso di miglioramento dell’efficienza gestionale.

La legge 28 dicembre 2015, al comma 524, prevede che ciascuna Regione individui le Aziende Ospedaliere, le Aziende Ospedaliere Universitarie, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) e tutti gli altri enti pubblici che erogano prestazioni di ricovero e cura, che presentino uno scostamento tra i costi e ricavi oltre il limite massimo dei 10 milioni di euro, oppure il mancato rispetto dei parametri relativi a volumi, qualità ed esiti delle cure. Nell’anno 2015 l’Azienda presentava uno scostamento superiore ai limiti previsti e per tale ragione fu posta in Piano di Rientro. L’azienda ha elaborato un piano di azioni, che vanno dal completamento del processo di concentrazione di tutte le funzioni ospedaliere presso la nuova sede di Cona alla messa in efficienza di alcuni processi di spesa, per il rientro nell’equilibrio economico-finanziario e ne ha costantemente monitorato lo stato di avanzamento.

Il piano ha dato significativi e positivi risultati già dal consuntivo dell’anno 2016 per migliorarsi e consolidarsi con il consuntivo 2017. La delibera regionale dà atto che “[…] le misure previste nel piano approvato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara siano state adeguate al superamento dello squilibrio evidenziatosi nel 2015 e che il costante monitoraggio del Piano stesso nel corso del suo periodo di vigenza abbia evidenziato risultati migliorativi rispetto ai dati dei CE (Conti Economici) programmatici 2016, 2017 e 2018 contenuti nel piano stesso”.

“La direzione generale – spiega una nota stampa dell’azienda – è particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto. Soprattutto perché le azioni messe in atto per il recupero dell’equilibrio economico-finanziario sono state condotte parallelamente a interventi di qualificazione e di potenziamento dei servizi e del personale che hanno permesso di aumentare la capacità di risposta, in termini di accessi al pronto soccorso, di ricoveri e di prestazioni specialistiche. A tempo stesso è consapevole della necessità di completare quanto previsto dagli obiettivi di mandato e dalla programmazione locale per migliorare ulteriormente la risposta ai bisogni della popolazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com